Possedere un motorino elettrico è ad oggi molto conveniente. Si tratta infatti di una tipologia di scooter che non solo riduce l’impatto ambientale non comportando alcuna emissione inquinante durante l’utilizzo, ma è anche estremamente comodo e richiede minore sforzo economico. Per quanto riguarda la scelta di quale scooter elettrico acquistare, la gamma esistente è molto vasta ma andiamo a vedere assieme degli scooter elettrici economici, che ovviamente non significa siano meno validi.
Lo scooter E3 ideato dalla Lifan, è uno scooter dal design estremamente semplice. Si tratta di uno scooter elettrico molto leggero il cui motore è un motore Bosch da 1900W e il veicolo è in grado di raggiungere velocità che non superino i 45 km/h. La particolarità di questo scooter è il sistema di ricarica in frenata, che consente alla batteria dello scooter appunto di rigenerarsi e caricarsi mediante l’azione della frenatura. Parlando invece della sfera economica, l’E3 della Lifan, è considerato uno, se non il, degli scooter più economici aventi sul mercato il cui prezzo a listino infatti non supera i 1990 euro e con i vari incentivi ed Ecobonus può raggiungere somme davvero basse.
Passiamo adesso ad un altro modello di scooter, si tratta del CUx Sharing prodotto dalla casa Vmotosoco. Si tratta di uno scooter totalmente elettrico dal design estremamente semplice, elegante e funzionale. Questo scooter è dotato di un display e pulsanti multifunzione. Anche in questo caso il motore da cui è costituito il veicolo, è un motore Bosch ma dalla potenza di 1600W e la massima velocità è di 45 km/h. Il prezzo a listino di questo scooter è di circa 3200 euro.
Lo scooter G5 prodotto da Yadea possiede un design semplice ma curato in ogni dettaglio. Si tratta di uno scooter dotato di una batteria a litio con protezione da eventuali problematiche come, ad esempio, il cortocircuito; possiede inoltre un display digitale dotato di bluetooth e identificativo delle chiamate che si ricevono. Esistono tre tipologie di scooter Yadea G5 che raggiungono massimo i 45 km/h; abbiamo infatti il G5, G5Pro e G5Pro double Battery, i quali si differenziano per i rispettivi motori e batterie. Il prezzo a listino di questi scooter varia in base al modello ovviamente, da un minimo di 2700 euro ad un massimo di circa 4000 euro.
L’Hurba Scooter è un veicolo ideato per l’utilizzo nelle aree urbane, dal design particolare e moderno e, che presenta un motore dalla potenza di 1200W e raggiunge una velocità massima di 45 km/h. Sul cruscotto è presente un display e lo scooter è dotato anche di un’entrata USB che consente la ricarica del cellulare. La caratteristica principale di questo scooter è la possibilità di utilizzare la retromarcia; infatti, Hurba scooter è il primo scooter a possedere questa possibilità e che aiuta quindi nelle retromarce più difficoltose. Il suo prezzo di listino è di 2200 euro.
Il NIU MQi+ è uno scooter dalle grandi capacità; si tratta, infatti, non solo di uno scooter dal motore elettrico agli ioni di litio Bosch da 1200W che raggiunge una massima velocità di 45 km/h e quindi perfetto per girare in città, ma anche di un veicolo dotato di un sistema di recupero energetico EBS, ciò significa che tramite l’impianto frenante, questo scooter è in grado di rigenerare e caricare la propria batteria mentre è in funzione. Inoltre il design di questo scooter è davvero moderno e, presenta sul cruscotto un display che consente di tenere sott’occhio le funzioni principali. Il prezzo a listino dello scooter MQi+ di circa 2000 euro.
Passiamo adesso allo scooter modello W1 prodotto dalla Wayel; si tratta di uno scooter dal design semplice e raffinato, dal motore Bosch agli ioni di litio da 1500W che raggiunge la massima velocità di 45 km/h. Questo scooter oltre a possedere un display LCD che permette di tenere sotto controllo le funzioni principali dello scooter, è dotato anche di una entrata USB che consente di ricaricare il cellulare. Si tratta di un veicolo che riscontra molta difficolta ad usurarsi e a dare quindi problemi, non solo per il suo essere elettrico, ma anche per le sue ruote anti-foratura. La nota negativa di questo scooter è che purtroppo a causa della sua struttura leggere, non consente il trasporto di più di una persona. Il prezzo a listino di questo scooter va da un minimo di 1400 euro circa e raggiunge un massimo di 3000 euro, il prezzo varia ovviamente in base agli incentivi, ai bonus, al montaggio e alle eventuali modifiche che vi si apportano.
Per concludere passiamo adesso a Yamaha NEO’s, ossia uno scooter del design elegante, intelligente, leggero e semplice da guidare, prodotto dalla casa Yamaha. Il motore è un motore a batterie agli ioni di litio da 50,4V, che produce zero emissioni dannose e che necessita di circa 8 ore per il completamento della carica. Una delle caratteristiche innovative di questo scooter interamente elettrico, non può che essere l’assenza di chiave; infatti questo scooter è dotato di un sistema di smart key. Yamaha NEO’s è ideato per l’utilizzo in città e quindi principalmente nelle aree urbane e raggiunge un massimo di 45 km/h. Il prezzo di questo scooter è di circa 3200 euro.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…