Sembra ormai chiaro, le auto elettriche per aver “fortuna” sul mercato devono essere dotate di una grande autonomia e di un prezzo accessibile. Nei giorni che vanno dall’otto al dieci settembre si è tenuto il Salone di Monaco di Baviera, una grande vetrina per moltissimi nuovi modelli d’auto. Quest’anno grande spazio è stato dedicato alle auto elettriche, ed oltre alle grandi marche mondiali, come BMW, hanno partecipato anche “brand minori”, intenzionati ad accaparrarsi una bella fetta del mercato delle auto alimentate a batterie.
Tra questi spiccano sicuramente quelli cinesi, infatti le aziende produttrici di veicoli del suddetto paese sono riusciti a presentare auto elettriche innovative, che garantiscono una buona potenza ed una grande autonomia, il tutto per un prezzo poco esoso. All’interno dell’articolo parleremo proprio di una di queste auto, la Seal U, prodotta dalla BYD, una vettura che presenta tutte le caratteristiche di cui abbiamo appena parlato. Approfondiamo dunque di seguito questo tema, e scopriamo alcune delle principali caratteristiche dell’automobile cinese appena presentata.
La nuova auto elettrica della casa cinese
Nel famoso salone dell’auto di Monaco di Baviera la BYD ha dunque presentato la Seal U, si tratta, diciamolo subito, di un SUV completamente elettrico e dunque ad emissioni zero. L’azienda vuole inserire fin da subito quest’auto nel mercato europeo, superando tutti i competitors sia grazie alla qualità, sia grazie al prezzo, che purtroppo ad oggi non è ancora noto. Discutiamo però, brevemente, di alcune delle caratteristiche principali dell’auto che sono già state rese note dall’azienda.
Il nuovissimo SUV, che dovrebbe essere acquistabile già entro la fine del 2023, presenta innanzitutto una autonomia dichiarata di addirittura cinquecento chilometri. Le dimensioni della vettura non sono di certo contenute, è infatti lunga oltre quattro metri e settanta centimetri, larga quasi un metro e novanta, ed alta quasi centosettanta centimetri. Le cifre appena espresse dunque mostrano un SUV dalle dimensioni consistenti, e non di una vettura da città.
Il prezzo, come detto, non è ancora stato reso noto, bisognerà infatti attendere ancora alcuni mesi per scoprirlo. Nonostante la grande autonomia, le dimensioni dell’auto, e la tecnologia a bordo, crediamo comunque che il prezzo del SUV finirà con l’essere molto competitivo. L’obiettivo dell’azienda cinese è infatti quello di attaccare in maniera aggressiva il nostro mercato, limitando le vendite degli altri brand.
Le motorizzazioni
Dopo aver discusso dell’auto in linea generale, parliamo brevemente delle motirizzazioni che sono a disposizione dei clienti. Ovviamente il SUV, interamente elettrico, si basa su delle innovative batterie dette “Blade Battery”, che, come indica il termine anglosassone, assumono una forma “a lama”. Nello specifico, le suddette, sono disponibili in due diverse dimensioni, la prima da 72kWh, la seconda da 87 kWh. Le matterie sono abbinate ad uno specifico motore che permette al SUV di toccare una potenza pari a 160 kW, che ammonta a circa 217 cavalli.
Al salone di Monaco sono state presentate anche altre auto elettriche che saranno inserite sul mercato già questo autunno, un piccolo esempio è la nuovissima citycar presentata da un altro gruppo cinese, la Jiayuan Komi. L’azienda ha già mostrato al grande pubblico non solo la vettura ma anche il prezzo della stessa, che si aggirerà intorno ai diecimila euro.
Per ottenere altre informazioni bisognerà purtroppo ancora attendere, ma pare chiaro che le aziende cinesi abbiano ormai deciso di dominare in tutto e per tutto il mondo delle auto elettriche. Le auto cinesi, infatti, puntando su una grande autonomia e su di un prezzo accessibile stanno ottenendo sempre più riscontri positivi e clienti. Nei prossimi mesi, sul nostro sito, non mancheranno aggiornamenti in merito a tali temi.