Honda%2C+l%26%238217%3Bultimo+chilometro+sar%C3%A0+suo%3A+altro+che+monopattino%2C+%C3%A8+un+concentrato+di+tecnologia+geniale
electricmobilityit
/2023/09/18/honda-lultimo-chilometro-sara-suo-altro-che-monopattino-e-un-concentrato-di-tecnologia-geniale/amp/
Moto elettriche

Honda, l’ultimo chilometro sarà suo: altro che monopattino, è un concentrato di tecnologia geniale

La Honda è una delle aziende più importanti al mondo, e ha deciso di dimostrarlo ancora una volta con questo progetto.

La Honda è certamente una delle aziende più importanti in tutti i settori che legano l’innovazione tecnologica alla mobilità dell’uomo. Una rilevanza di livello mondiale per quanto riguarda questo marchio tutto giapponese e che esiste, resiste e persiste da decenni al vertice di svariati settori commerciali.

Honda (electricmobility.it – Ansa)

Ecco perché ci interessa così tanto vedere, scoprire e approfondire l’ultimo progetto del brand orientale che tanto bene ha fatto e sta facendo negli ultimi anni. Il veicolo di cui vi stiamo parlando, nonostante gli ultimi risultati ottenuti sul mercato, non è un monopattino.

Si tratta di un mezzo particolarissimo e che può lasciare seriamente a bocca aperta per dettagli tecnici e particolarià estetico-meccaniche. Scopriamo meglio allora di quale creazione stiamo parlando, in quella che sembra l’ultima frontiera della sviluppatissima tecnologia Honda.

Honda si mostra così: di cosa si tratta

Il veicolo di cui vi stiamo parlando si chiama Motocompacto, ed è un eScooter completamente elettrico, dotato di linee e design insolite per quanto riguarda il modo di pensare le due ruote in Occidente. In Giappone però è già molto apprezzato. Ispirato al Motocompo degli anni ottanta, è uno scooter elettrico con forme squadrate e la caratteristica innovativa del propulsore, che è pulito e silenzioso.

Per quanto riguarda le caratteristiche di questo veicolo, pesa appena 20 chilogrammi e include un motore da 490 watt di spinta massima. E’ in grado di raggiungere 24 chilometri orari di velocità massima per 20 chilometri di autonomia. La portata massima è di 120 chilogrammi. Non manca poi un piccolo display di servizio con illuminazione a LED che consente di controllare e/o impostare livelli di spinta, velocità e batteria residua.

Honda Motocompacto (electricmobility.it – YouTube Honda)

E non è tutto. Perché sarà possibile anche collegarsi via bluetooth e tramite app universale per aggiungere opzioni in più come il sistema antifurto e la localizzazione. La batteria ha una capacità da 6,8 kWh e la trazione è anteriore. La ricarica è completa in meno di quattro ore, nel caso di utilizzo di una presa domestica standard.

Pare proprio che tale veicolo sia una sorta di via di mezzo fra monopattino e scooter elettrico, che guarda al passato ma che non chiude gli occhi in maniera nostalgica; anzi, sfrutta i punti forti di un tempo e li arricchisce con innovazioni convincenti e importanti per il presente e futuro dell’elettrico a due ruote.

Honda Monopacto debutterà negli Stati Uniti a partire dal prosismo novembre, con il prezzo fissato di 995 dollari. Non sappiamo ancora però se e quando sbarcherà in Europa, Italia compresa.

Christian Camberini

Recent Posts

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…

10 mesi ago

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…

10 mesi ago

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…

10 mesi ago

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…

10 mesi ago

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…

10 mesi ago

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…

10 mesi ago