Continua inesorabile l’avanzata dei propulsori elettrici anche sulle sportive e un’altra icona ne pagherà le conseguenze
Purtroppo per gli appassionati dei motori a scoppio la rivoluzione dell’elettrico è ormai definitiva e riguarda tutti i segmenti, dalle piccole citycars urbane ai SUV di tutte le taglie, passando financo per le sportive di razza, che vengono una ad una travolte dal fiume in piena degli ioni e dalle batterie al litio. I fedelissimi degli ottani dovranno farsene una ragione, siamo giunti al punto di non ritorno, che ci piaccia o meno.
Continua senza sosta l’avanzata elettrica, che colpisce anche il segmento più duro da scalfire, quello per la quale gli appassionati farebbero le barricate pur di difenderlo dall’avanzata della presa di corrente: le sportive di razza. Dopo che grandi marchi come Ferrari, Lamborghini, Lotus, Maserati, solo per citarne alcuni, hanno già lanciato (o si apprestano a farlo) proprie supercar elettriche, ecco che un altro celebre marchio si appresta a presentare un pezzo storico del proprio brand in versione 100% elettrico.
BMW sorprende tutti e annuncia il progetto per la futura M3 100% elettrica
La casa di Monaco di Baviera, attraverso Frank Weber, responsabile dello sviluppo del prodotto BMW, ha ufficialmente annunciato al mondo il lancio della futura BMW M3. Fin qui nulla di eclatante, se non che verrà prodotta anche in versione 100% elettrica. Ebbene sì, l’iconica berlina sportiva con quasi 4 decenni di gloriosi successi commerciali, spesso regina indiscussa delle berline sportive, verrà alimentata da propulsori elettrici.
Il debutto della variante elettrizzata avverrà non prima del 2027 e non andrà a sostituire, bensì ad affiancare la più celebre versione a benzina, ci tengono a precisare dagli uffici di Munich. il propulsore endotermico della futura M3 sarà l’evoluzione dell’attuale versione, ossia il sei cilindri in linea TwinPower Turbo da 3,0 litri capace di sprigionare a terra ben 480 CV (510 CV nella versione Competition), ma subirà l’aggiornamento necessario per poter rispettare le stringenti norme antinquinamento Euro 7.
La variante a batteria, invece, sarà sviluppata sulla nuova piattaforma dedicata denominata Neue Klasse, nata specificamente per le future auto elettriche del marchio bavarese. Questo telaio sarà in grado di supportare fino a quattro motori elettrici e fino a potenze di ben 1000 kW, come promesso dagli ingegneri tedeschi. Visto lo stato ancora embrionale del progetto elettrico, non si sa ancora nulla in merito alle specifiche tecniche della berlina di Monaco, né quanto meno del pacco batterie che equipaggerà questa nuova variante.