Ibrido+o+full+electric%3A+lo+studio+sorprende%2C+ecco+quella+che+convince+di+pi%C3%B9
electricmobilityit
/2023/09/20/ibrido-o-full-electric-lo-studio-sorprende-ecco-quella-che-convince-di-piu/amp/
Categories: Notizie

Ibrido o full electric: lo studio sorprende, ecco quella che convince di più

Sorprendente balzo in avanti del mondo delle auto elettriche, ecco quali sono i segmenti più desiderati e richiesti

Che la rivoluzione elettrica sia ormai un fatto assodato fa sì che si possa anche smettere di parlare, per l’appunto, di “rivoluzione”. Siamo già allo stadio successivo, in cui la rivoluzione si è trasformata in nuovo regime e cerca di consolidarsi cercando di dare l’ultima definitiva spinta al vecchio mondo dei motori a combustione e dove ormai a coordinare le scelte di mercato sono i vari segmenti dell’universo delle auto a batteria.

Dubbio: elettrico o ibrido? La nostra risposta – electricmobility.it

Si svaria infatti tra le BEV (battery electric vehicle) ossia le automobili a batteria interamente elettriche, le PHEV (plug-in hybrid electric vehicle) ovvero le vetture ibride che hanno la possibilità di fare intorno ai 50/70 Km con la sola trazione elettrica e hanno la presa di ricarica oltre al tradizionale motore endotermico e infine le HEV (hybrid electric vehicle) ossia classiche auto con motore a combustione ma coadiuvate da più o meno grandi batterie che aiutano il motore termico nello spostamento e nella gestione della vettura, senza mai però muoverla autonomamente.

Lo studio conferma il successo consolidato delle ibride a favore delle più costose elettriche pure

Secondo uno studio annuale proposto da EY Mobility Consumer Index, condotto su oltre 15 mila soggetti e 20 Paesi tra cui l’Italia, emerge che il 55% degli intervistati sarebbe propenso all’acquisto di un nuovo veicolo elettrico, sia esso ibrido o elettrico. Le motivazioni principali per questo rivoluzionario passaggio sono giustificate in prima ragione dal costo sempre più elevato dei carburanti fossili (40%), seguito a breve distanza dalla motivazione ecologica (38%).

Studio di mercato sulle auto elettriche (ansa.it) – electricmobility.it

Pur vero è che tra il desiderio di possedere un’auto elettrica e l’effettivo acquisto c’è ancora oggi un gap enorme, probabilmente giustificato dal costo ancora proibitivo per i più visto che, al netto degli incentivi statali, una compatta di segmento B 100% elettrica ad oggi ha un costo indicativo compreso tra i 30 e i 40 mila euro. Altro fattore che sembra limitare l’acquisto di un veicolo a batteria è la esiguità di stazioni pubbliche per la ricarica, problema avanzato da ben il 30% degli intervistati.

Non sembra invece preoccupare più di tanto gli intervistati il discorso sull’autonomia dei mezzi elettrici, forse perché con il passare degli anni la tecnologia ha fatto balzi in avanti portando anche auto citycar come la FIAT 500 elettrica a garantire percorrenze intorno ai 300 Km. Altro fattore potrebbe essere il miglioramento nella velocità della ricarica, grazie agli aumenti del voltaggio sia a corrente alternata sia a continua.

Flavio Coppola

Recent Posts

Stellantis, grande novità per i suoi motori: aggiornata la potenza

Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…

2 settimane ago

Alfa Romeo punta sul diesel per Stelvio e Giulia, ma c’è anche una notizia che fa male ai fan

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…

2 settimane ago

Tesla vandalizzata e boicottata, è polemica in USA: Elon Musk non ci sta

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…

2 settimane ago

Stellantis, scatta l’allarme per le batterie EV: il piano di John Elkann

L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…

3 settimane ago

Due colossi giapponesi “entrano” in Tesla: cosa può cambiare per l’azienda di Musk

Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…

3 settimane ago

Tesla, altra batosta per Musk: il dato di cui nessuno parla, ora è un vero disastro

Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…

3 settimane ago