Brivido Porsche: escono le foto della Boxster elettrica, appassionati impazziti

La celebre spyder di Stoccarda si aggiorna e stavolta sarà disponibile anche in versione a batteria 100% elettrica. 

Un’altra pietra miliare del mondo delle sportive di razza costretta a cedere alle evoluzioni tecnologiche e alle normative anti inquinamento. E così, anche la sportiva più piccolina di casa Porsche, la Boxster verrà prodotta in versione interamente elettrica. Sicuramente un passo in avanti verso un futuro certamente non più ad ottani bensì ad elettroni, chissà se con il sostegno degli appassionati fedeli al marchio tedesco.

Porsche Boxster
Porsche Boxster elettrica, escono le immagini – electricmobility.it

La storica vettura di Stoccarda, prodotta dal 1996 fino ad oggi, ha segnato una svolta del mercato del brand, ampliando la possibilità di clienti di avvicinarsi al brand tedesco, prima più inaccessibile vista l’assenza di un vero e proprio modello entry level. Ancora oggi, dopo quasi 30 anni di carriera, la Boxster è acquistabile ad una cifra accessibile per modo di dire, restando sotto la soglia dei 70 mila euro nella versione 718 Boxster.

Nel 2025 l’arrivo in concessionario della nuova Porsche Boxster elettrica

L’arrivo della nuova Porsche Boxster a batteria è previsto per il 2025, anche se gli stessi dirigenti della casa tedesca ci tengono a precisare che non si tratterà di una sostituzione, ma di un semplice affiancamento alla classica versione con motore endotermico. Per buona pace degli appassionati del brand che vedono pian piano trasformarsi in elettrico tutte le vetture in listino. Per richiamare le storiche vetture sportive con motore centrale, il pacco batterie sarà posizionato proprio dietro il conducente, tra i sedili e l’asse posteriore.

Nuova Porsche elettrica
In arrivo la nuova Boxster a batteria (porsche.it) – electricmobility.it

Delle foto spia erano già state segnalate sul web nei mesi precedenti, ma la notizia più recente sono quelle fuoriuscite ultimamente in cui si possono analizzare gli interni, cosa che non era stato possibile fare in precedenza. I teli che camuffano il cruscotto sono stranamente sollevati permettendoci di esaminare nel dettaglio il nuovo cockpit digitale e la nuova plancia centrale contenente un mix tra digitale e tasti fisici.

La somiglianza degli interni con la sorella maggiore Macan elettrica è netta, in cui spicca il voluminoso schermo digitale dietro al volante sportivo. Al centro del cruscotto è installato un display orizzontale con una serie di tasti fisici nella sua parte inferiore. La strumentazione prosegue poi in basso sul tunnel centrale, dove sono presenti i comandi della climatizzazione oltre a quello del freno di stazionamento.

Osservando bene la strumentazione digitale, si nota un’autonomia residua di 125 Km e della diponibilità della carica del 53%. Questo può sembrare una insufficiente capacità della batteria che garantirebbe all’incirca 250 Km, ma con molta probabilità il dato è falsato dallo stile di guida molto aggressivo adottato durante la prova su strada dei tester. Inoltre, la nuova Boxster presenterà vari livelli di allestimento con pacchi batteria differenti in base alle proprie necessità. Il lancio è previsto per il 2025.

Impostazioni privacy