Scooter elettrico, questo è davvero unico (electricmobility.it - Canva)
Gli scooter elettrici stanno prendendo sempre più spazio all’interno del mercato dell’automotive. L’ultimo arrivo è un prodotto che richiama una storia importantissima
Gli scooter elettrici fanno parlare sempre molti motociclisti, appassionati e addetti ai lavori. Semplicemente perché uniscono uno dei settori commerciali a due ruote più conosciuti, apprezzati e amati e una tecnologia sempre più rilevante per le aziende, per i Governi e per tanti papabili compratori.
E in effetti lo scooter elettrico è sempre più in voga, considerando l’importanza che ha e che può avere per moltissimi cittadini. Pesniamo alle strade urbane soprattutto. Proprio per questo, oggi ne parleremo.
E non parleremo di uno scooter qualunque, ma di quello del momento che a tanti ricorda una leggenda degli anni ’80 del ventesimo secolo. Un fascino tutto vintage che sembra riscuotere non poco successo sotto tutti i punti di vista.
Figlio del costruttore americano Juiced Bikes, questo modello si chiama Scorpion X2. E’ parente molto stretto dell’e-bike Scorpion, un mezzo del 2019 che ha raggiunto tanti traguardi straordinari. Il design è rimasto più o meno invariato, com’è rimasta invariata la nostalgica e meravigliosa somiglianza con il Sì della Piaggio, mezzo storico ed indimenticabile. Ed in effetti le sue linee sono a dir poco vintage e traggono ispirazione dalle moto retrò.
L’X2 ha un telaio rinforzato, una sella stretta adattata e lunga per ospitare anche un passeggero e vede integrato un comodo portapacchi, ovviamente sul lato posteriore del mezzo. E’ quindi di fatto un veicolo migliorato rispetto al precedente. Il motore è un Bafang da 1.000 Watt e può spingersi fino a 32 km/h di velocità massima. L’autonomia massima è di poco meno di 90 chilometri.
La doppia sospensione, grazie alla forcella anteriore con blocco idraulico e doppi ammortizzatori posteriori, è una delle più grandi certezze di questa bicicletta elettrica. I cerchi in alluminio da 20 pollici si abbinano perfettamente agli pneumatici tassellati e resistenti alle forature Kenda da 4 pollici. La sicurezza è gestita alla grande dai freni a disco idraulici a doppio pistoncino.
Ogni singolo parametro dell’e-bike in questione è visibile sul display LCD retroilluminato, dotato di tre tasti per scegliere i livelli PAS e il controllo del menù. C’è anche un grande faro LED da 2.000 lumen; questi è montato sotto la barra del manubrio e consente a chi guida di essere sempre visto con ogni condizione di luce. Lo Scorpion X2 è preordinabile al costo di 1.396 euro. I primi modelli verranno consegnati ad inizio ottobre.
Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…
Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…
L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…
Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…
Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…