Le grandi aziende motociclistiche stanno lanciando sempre più modelli ecologici, ma forse questa moto nessuna se l’aspettava così “green”.
In questi anni si sta cercando in tutti i modi di far sì che il mondo possa essere quanto più attento possibile ai rinnovamenti per rendere più sostenibile il mondo. Non mancano infatti le grandi aziende automobilistiche e di motociclette che si sono prodigate nel lancio di modelli eccezionali a impatto zero.
Se per le automobili si sta muovendo sempre di più qualcosa da questo punto di vista, è innegabile che per quanto riguarda le moto c’è ancora molto da fare. I biker infatti sono molto legati alla tradizione e adorano sentire rombare i motori.
Per questo motivo è necessario che le società di punta decidano di rinnovare i propri modelli leggendari. Da un certo punto di vista questo fa sì che le moto elettriche vengano maggiormente apprezzate se associate a un modello noto, ma dall’altro nascono i paragoni.
La Kawasaki è una società che negli anni ha saputo imporsi come pochissime altre hanno saputo fare. La “Verdona” infatti è una delle realtà che ha dato vita a delle moto dalla potenza straordinaria e lo si può vedere dai grandi risultati di Jonathan Rea in Superbike.
Ora la situazione è cambiata e non è un caso che il nordirlandese abbia deciso di lasciare il colosso giapponese per accasarsi alla vicina Yamaha. La sua moto con la quale ha dimostrato di essere un fenomeno nella categoria è una Kawasaki Ninja ZX 10 R, ma ora è proprio questa gamma che ha avuto un ingresso inatteso.
Una delle più imponenti motociclette che siano mai state progettate nella storia delle due ruote è dunque pronta a togliersi i panni del bolide con un motore estremamente prestazionale e diventare così elettrica. La Kawasaki Ninja dunque diventa elettrica e lo fa con una versione che sicuramente è ben diversa rispetto al passato.
Non siamo più di fronte a quel bolide prestazionale di un tempo, anche se l’aspetto estetico è ancora tremendamente meraviglioso. Il motore elettrico infatti ha una potenza da 5 kW e presenta al suo interno due batterie a ioni di litio.
Per poter ricaricare questa moto vi è bisogno di un totale di circa 3 ore e 40 per passare dallo 0 al 100%, mentre siamo attorno all’ora e 35 minuti dal 20 all’85%. Le prestazioni si distinguono in base alla modalità nella quale sarà impostata la moto, infatti può essere nella versione Eco o in quella Road.
Nel primo caso il picco massimo di velocità sarà di 85 km/h, mentre in quella Eco non si andrà oltre ai 60 km/h. Sicuramente questo sensibile calo delle prestazioni non sarà inizialmente di grande aiuto per una moto che aveva fatto della velocità uno dei propri cavalli di battaglia.
La Kawasaki Ninja e-1 l’hanno presentata di recente insieme alla Z e-1. Dunque la gamma elettrica si amplia sempre di più e lo fa con due moto che, da un punto di vista estetico, non hanno da invidiare nulla a nessuna.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…