La Cadillac lancia il guanto di sfida a Tesla - Electricmobility.it
Una berlina Cadillac lancia la sfida al top della gamma Tesla. Il progetto è ambizioso e affascina tutti.
L’elettrica di alta gamma, prodotta dal lussuosissimo marchio statunitense, è pronta a dar battaglia sul mercato a chiunque. Le sue linee estetiche lasciano già comprendere quanto sia un modello attraente e capace di far innamorare tutti gli appassionati di motori. A guidare le sorti del marchio c’è il noto gruppo General Motors, una delle massime potenze del mondo dell’automobile, da sempre.
Cadillac sin dal 1902 è una leggenda delle berline di lusso. Il suo guanto di sfida lanciato a Tesla sembra essere di quelli pesanti. General Motors e Cadillac sono da sempre espressione di motori di grossa cilindrata, il loro ingresso nel mondo dell’elettrico è dunque particolarmente interessante.
La strategia Green del colosso statunitense si poggia su un nuovo brand, BrightDrop, adatto al settore del delivery. I nuovi modelli prodotti hanno aperto una strada completamente nuova per il gruppo.
Come sempre, Cadillac punta al meglio per poter conquistare i suoi clienti e per fare ciò non poteva che affidarsi a degli strumenti di ultimissima generazione. Fra questi, in particolare, ne spicca uno che darà ai nuovi modelli caratteristiche molto competitive, in gradi di preoccupare anche il quasi monopolista dell’elettrico.
Parliamo dell’autopilot montato sulle Cadillac Celestiq, che si poggerà sul sistema self drive 3, ancora più avanzato della tecnologia utilizzata da Tesla. A presentarlo, in occasione del CES2021, una delle manifestazioni chiave del settore, era stato l’amministratore delegato di General Motors Mary Barra. A lei è toccato l’onore e l’onere di illustrare la nuova strategia green dell’azienda.
Il piano è partito con le batterie Ultium e dai modelli della Cadillac che si caratterizzano per la guida assistita di tipo avanzato. Fra questi spicca la Celestiq, vista come benchmark di lusso e comfort da parte della Casa. Le sue caratteristiche tecniche restano avvolte nel mistero. Ciò che si conosce di lei è il sistema di trazione integrale e la meccanica a quattro ruote sterzanti.
La Celestiq ha seguito le linee guida del design della Lyriq, ovvero un prototipo SUV elettrico che aveva già destato notevole interesse. Questi due modelli sono solo una parte del grande piano di General Motors, il quale vuole puntare sulla produzione di 30 auto elettriche negli anni a venire. Su 22 di questi ultimi veicoli sarà possibile utilizzare il Supercruise, ossia il concorrente diretto di Tesla Autopilot.
Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…
Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…
L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…
Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…
Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…