Cambia tutto per i monopattini elettrici (ElectricMobility - Ansa)
I monopattini elettrici stanno per vivere una vera e propria rivoluzione con l’entrata in vigore del nuovo Codice della Strada
Cambierà davvero tutto per quanto concerne i piccoli mezzi a due ruote che hanno invaso le nostre città durante la pandemia di Covid. Il Governo ha deciso di regolamentare la situazione, con norme più rigide e facendo finalmente ordine, a cominciare dall’assicurazione.
I monopattini elettrici sono ormai una costante della nostra quotidianità in strada e ce ne siamo accorti soprattutto durante il periodo pandemico. La loro crescita è stata esponenziale in questi ultimi anni, una regolamentazione si rende necessaria.
Il nuovo Codice della Strada che sta per entrare in vigore, prevede proprio alcuni norme importanti per i monopattini. Per prima cosa, recependo la direttiva UE 2021/2118, sarà introdotto l’obbligo dell’assicurazione per tutti i privati. Attualmente si calcola che siano circa 500.000 i monopattini di proprietà diffusi nel nostro Paese. Chi non si metterà in regola con il documento assicurativo potrebbe incorrere in multe tra i 100 e i 400 euro.
Sarà comunque possibile sospendere l’assicurazione anche più volte durante l’anno, magari facendola coincidere con i periodi di utilizzo. Inoltre ci sarà l’obbligo di indossare il casco anche per i maggiorenni e dovranno essere installati dei segnalatori di svolta luminosi e di freno, su entrambe le ruote.
Tornando al discorso assicurativo, anche per i monopattini il discorso sarà simile a quanto avviene per i ciclomotori. Il costo cioè può variare a seconda di diversi fattori, come l’età la frequenza di utilizzo e il luogo.
Come per gli altri tipi di veicoli, il costo dell’assicurazione per i monopattini varierà in base ai rischi coperti, compresi furto, infortuni del conducente, spese mediche, etc…
Secondo quanto riportato da Il Giornale.it ci sono varie possibilità e casistiche legate alla RC per i monopattini elettrici. Si dovrebbe restare in un range di spesa non troppo elevato e questo consentirà a tutti di potersi permettere una copertura. Ad esempio ci sarà l’opportunità di una polizza RC capofamiglia. In questo caso la copertura per più persone abilitate alla guida può richiedere circa 80 euro l’anno. Se invece è relativo ad un solo guidatore si può scendere fino a 50 euro.
Probabilmente per chi possiede altre assicurazioni auto e/o moto sarà possibile estenderle anche al monopattino con una piccola aggiunta (sempre nell’ordine dei 50-60 euro).
Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…
Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…
L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…
Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…
Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…