Tesla è diventato da tempo il marchio simbolo delle auto elettriche, nonostante un costo non proprio per tutti. Ecco una storia che potrebbe però convincervi a prenderne una.
La rivoluzione delle auto elettriche è ormai globale: negli ultimi anni sempre più case automobilistiche hanno iniziato a produrre modelli ibridi o del tutto elettrici. L’arrivo sul mercato delle nuove aziende cinesi, specializzate nell’elettrico, ha dato ulteriore impulso al settore, che si sta sviluppando rapidamente anche a livello tecnologico. Tuttavia, un impulso decisivo, all’inizio di questa svolta, lo ha dato certamente Tesla.
L’azienda di proprietà del discusso imprenditore Elon Musk è stata la prima a investire nella tecnologia delle auto a batterie, costruendo modelli di lusso e cambiando la percezione di queste vetture. Le macchine elettriche si sono progressivamente trasformate in automobili eleganti e appetibili, anche se chiaramente non alla portata di tutti. Solo per fare un esempio, la Model Y, una delle più abbordabili, in Italia costa attualmente 46.990 euro.
Va inoltre aggiunto che, Tesla o non Tesla, se nel mondo le auto elettriche convincono sempre di più, nel nostro paese stanno facendo ancora molta fatica ad attecchire. Le immatricolazioni sono molto poche, e questo mercato ancora non è decollato qui da noi. Un servizio recente del Tg3 ha portato il caso del Trentino Alto Adige, dove sono state immatricolate ben 20.000 vetture green, ma 17.000 di queste appartengono a società di noleggio.
Una Tesla che si ricarica gratis: una storia dal Trentino
Tuttavia, a sottolineare i vantaggi di avere un’auto elettrica ci ha pensato uno degli intervistati, proprietario proprio di una Tesla. L’uomo ha spiegato di possedere una Model 3, uno dei modelli più economici della casa statunitense (solo 41.500 euro in Italia), e di riuscire a fare le ricaricariche praticamente gratis. Un taglio netto al costo del carburante, che va a compensare l’investimento fatto per la vettura.
Come è possibile tutto ciò? Semplice: l’uomo, un falegname di Dimaro, ricarica le batterie della sua auto elettrica solamente a casa sua. Nella propria abitazione, il protagonista di questa storia ha infatti fatto installare un impianto fotovoltaico, che gli permette di risparmiare sulle ricariche della Tesla. “Il pieno delle macchine elettriche non si fa mai in giro, si fa a casa perchè costa meno” ha dichiarato.