Ancora una volta, il leasing di veicoli elettrici nel nostro paese si prepara a cambiare volto radicalmente: ecco il nuovo giocatore che fa il suo ingresso sul mercato.
Il mondo del leasing con automobili elettriche è in grande crescita e ci sono sempre più concorrenti in questo ampio mercato, molti dei quali già conosciuti ma altri che si stanno avvicinando solo in questo periodo. Altri ancora, per consolidare la loro posizione sono in procinto di prendere iniziative particolari come fondare nuovi brand, dedicati a particolari segmenti dell’offerta.
Tra le aziende pioniere in Europa del leasing e del car sharing con vetture elettriche non si può certo non citare il colosso ALD Automotive, uno dei primi ad intravedere il potenziale delle vetture a zero emissioni e di un loro eventuale utilizzo per piani di affitto a lungo termine, sharing con più utenti o semplicemente affitto alla bisogna per i guidatori che non possono permettersi una vettura tutta loro.
Nata originariamente in Francia ma cresciuta fino ad acquisire servizi di sharing – anche di Ebike – in tutta Europa, ALD è in procinto di andare incontro ad una nuova rivoluzione che dovrebbe portare il marchio verso una nuova crescita di popolarità e naturalmente di fatturato, assicurandogli di rimanere uno dei top player del settore anche di fronte alla crescente concorrenza nel suo settore. Ecco cosa intende fare.
Un nuovo marchio
Al momento, l’azienda dispone della più grande flotta di veicoli elettrici di ogni tipo al mondo con oltre 428mila unità tra automobili, biciclette elettriche e scooter in tutto il pianeta, ma non basta. L’azienda intende fondare un nuovo marchio secondo Fleet Magazine per espandere ancora di più il suo giro di affari, dando ai clienti un altro nome su cui fare affidamento per i loro spostamenti.
Il gruppo che giusto l’anno scorso si è letteralmente comprata la concorrenza con Lease Plan che fa ormai parte del marchio francese ha in mente di aumentare il suo fatturato almeno del 6% nei prossimi anni, quindi gli serviranno nuovi canali per venire incontro alle esigenze della sua ricca clientela.
Al momento non sappiamo ancora nulla su questo nuovo marchio che verrà presumibilmente lanciato entro la fine dell’anno e sicuramente in grande stile: quello che è chiaro è che il mondo del leasing elettrico continua a crescere, facendo la fortuna di chi non vuole comprare un’automobile nuova ma ha comunque necessità di spostarsi a bordo di un’auto di questo tipo. Vedremo come evolverà il progetto di ALD e se questo sarà o meno un altro grande successo.