Un nuovo modello di monopattino elettrico che può davvero conquistare il mercato. Non potrete credere alle sue dimensioni
Il mercato dei piccoli veicoli a due ruote elettrici sta subendo un’importante impennata anche in Italia. Sono in arrivo soluzioni sempre più comode, ma questa le batte davvero tutte.
I monopattini elettrici hanno definitivamente conquistato il mercato durante la pandemia di Covid-19. Tra incentivi, agevolazioni all’acquisto e necessità logistiche legate ai lockdown, in moltissimi hanno scoperto la semplicità di questo piccolo mezzo elettrico. Un vero e proprio boom c’è stato anche in Italia, con un aumento esponenziale dello sharing (basta pensare a tutti i turisti), oltre all’acquisto dei privati.
Ora con l’arrivo del nuovo Codice della Strada, approvato come testo definitivo, molte cose cambieranno anche per il monopattini elettrici a cominciare dall’obbligo di assicurazione. Tutti avranno inoltre la necessità di rispettare la regola del casco (non solo i minorenni) e di dotarsi di segnalatori luminosi di svolta e frenata, più un riconoscimento (tipo targa). Insomma una vera e propria regolarizzazione che dovrebbe mettere fine alla giungla a cui siamo abituati in diverse grandi città italiane.
Questo non dovrebbe però limitarne troppo la diffusione, specie tra le nuove generazioni.
Monopattino elettrico pieghevole, in arrivo il nuovo AstroLite: tutte le caratteristiche
Pensate ad avere un monopattino/scooter che si può ripiegare come una valigetta e può essere trasportato comodamente anche a mano. Una svolta incredibile che è stata proposta dall’azienda inglese Drive DeVilbiss Healthcare, pronta a sbaragliare il mercato con il suo AstroLite.
Adam Naylor, responsabile dei rivenditori regionali della Drive DeVilbiss Healthcare, ha spiegato: “Il nuovo AstroLite non è solo ultraleggero, ma ha anche molte altre caratteristiche degne di nota, tra cui la facilità di chiudersi e delle sospensioni che garantiscono una comodità di guida senza precedenti“.
Il peso di questo scooter/monopattino elettrico è di soli 9,9 chilogrammi e una volta chiuso ha anche una comoda maniglia per il trasporto, perfetto ad esempio da mettere in auto per un viaggio.
È dotato di sedile e schienale imbottiti ed è disponibile con due opzioni di batteria leggera al litio (celle Panasonic) da 10,3 Ah o 17,2 Ah. L’autonomia è rispettivamente di 10,9 e 18,3 chilometri. È dotato di freni elettromagnetici automatici e un sedile girevole a 360° per aiutare il guidatore a scendere dallo scooter. Tutte le informazioni tecniche dell’AstroLite sono disponibili sul sito Drive DeVilbiss Healthcare.