Non tutte sono uguali e non sempre è facile decidere. Ecco cosa scegliere tra leggerezza o potenza. Ti diamo alcuni consigli
Quello delle bici elettriche è un mercato giovane e in costante e rapida evoluzione nel nostro Paese. Si tratta, infatti, di mezzi unici che permettono grande libertà di movimento in città ad un costo praticamente nullo.
Queste bici elettriche, infatti, consumano pochissimo e ci permettono di sostituire in molti casi lo scooter e perfino l’auto. Tuttavia, si tratta di un mercato ampio e spesso sconosciuto a chi non se ne intende. Ecco perché oggi vogliamo parlarti della mountain bike elettrica e quale modello scegliere in base ad esigenze di leggerezza o potenza. Ecco alcuni consigli.
Sebbene il loro design possa sembrare piuttosto simile a coloro che non hanno mai utilizzato una mountain bike, le e-Mtb si differenziano per potenza, peso, comfort e tantissimi altri fattori. Ma quale scegliere tra una mountain bike leggera e un’altra, invece, piuttosto potente? Nel caso delle e-Mtb light si tratta di biciclette con unità motrici a coppia limitata a 50-60 Nm, mentre la potenza massima si aggira tra 250 e 320 Watt. La potenza della batteria, invece, spesso si colloca in un range tra 360 e 540 Wh. Si tratta di modelli particolarmente indicati per chi è già sportivo o addirittura ciclista e vorrebbe utilizzare la e-Mtb per fare gli stessi percorsi di sempre.
Ma quando invece optare per una e-Mtb full power? In questo caso, come possiamo facilmente capire dal nome della tipologia di bici, si tratta di mezzi particolarmente pesanti e potenti. Il loro motore ha una potenza di picco tra i 500 e i 500 watt, ed è a coppia motrice maggiore. Anche la batteria è molto più potente di un modello leggero: tra i 630 e i 750 Wh. Ma a differenza di ciò che si potrebbe pensare, questi sono modelli più adatti a ciclisti inesperti o a coloro che si approcciano per la prima volta a questi mezzi. Questa bici darà un maggior supporto nella pedalata, rivelandosi più efficace nelle salite più tecniche e ripide.
Dunque, per scegliere una mountain bike elettrica bisogna prima stabilire quale sia la propria necessità: leggerezza o potenza? Chi è alle prime armi e vorrebbe godersi il percorso con maggiore tranquillità e poca fatica, allora dovrebbe optare per un modello full power. Invece, chi cerca l’avventura, l’agilità e la tecnica, dovrebbe orientare la sua scelta su modelli più leggeri e maneggevoli.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…