%26%238220%3BCosta+molto+di+pi%C3%B9%26%238221%3B%2C+se+hai+un%26%238217%3BAuto+elettrica+preparati+a+questa+brutta+sorpresa
electricmobilityit
/2023/10/01/costa-molto-di-piu-se-hai-unauto-elettrica-preparati-a-questa-brutta-sorpresa/amp/
Auto elettriche

“Costa molto di più”, se hai un’Auto elettrica preparati a questa brutta sorpresa

Le automobili elettriche hanno ancora un gap da colmare a livello di costi, specialmente in quelli “nascosti” di esercizio. Ecco cosa c’è da aspettarsi

L’intenzione dell’Unione Europea e non soltanto è quella di arrivare al più presto ad una transizione quasi totale per quanto riguarda il mondo dei motori. Sempre meno veicoli alimentati a idrocarburi inquinanti, più spazio invece alle auto e ai mezzi ecologici.

Costerà molto di più l’esercizio di un’auto elettrica – electricmobility.it

Le case automobilistiche si stanno adattando, lanciando sempre più modelli di auto ibride o totalmente elettriche. Spuntano anche numerosi incentivi statali che aiutano i cittadini ad affrontare il costo elevato di una vettura sostenibile alimentata a corrente elettrica.

Ma vi sono alcune criticità importanti che ancora non sono state risolte o seriamente affrontate. In primis i costi di manutenzione delle autovetture elettriche. In questi giorni si sta discutendo proprio dell’aumento dei costi in tal senso, con l’intervento di Federcarrozzieri che ha iniziato a stimare il tutto.

Costo elevatissimo per la manutenzione delle auto elettrica: quanto costeranno le riparazioni

Basti pensare che secondo una prima stima di Federcarrozzieri, portare un’auto elettrica e innovativa dal carrozziere costerà molto di più: “Le auto elettriche, appena entrano in una carrozzeria, devono essere messe in sicurezza, e per fare questo occorre che vi sia almeno un addetto abilitato con patentino Pes-Pav. Procedura che inevitabilmente comporta spese maggiori per gli operatori e quindi per gli automobilisti“.

Per non parlare della parte elettronica, molto più complessa rispetto a quella delle vetture attualmente in commercio. Per questo serviranno lunghe e costose procedure di smontaggio, sostituzione, programmazione e ricalibrazione. Alcune auto avranno addirittura il 60% in più di parti elettroniche rispetto al passato.

I costi della carrozzeria saliranno con l’elettrico (Ansa) – Electricmobility.it

Molti negozi ed officine di carrozzeria ed elettrauto dovranno dunque presto aggiornarsi ed evolversi, magari trovando fra i dipendenti coloro che hanno come esperienza di base la capacità di gestire determinati lavori. Personale sempre più specializzato e una strumentazione sempre più complessa, con un incremento non indifferente dei costi a loro carico che determina, di conseguenza, un aumento esponenziale dei costi di riparazione delle autovetture.

Il presidente di Federcarrozzieri Davide Galli ha rilasciato le seguenti dichiarazioni per provare a tutelare la categoria: “Chiediamo al Governo di intervenire per tutelare la categoria degli autocarrozzieri, anche attraverso interventi mirati tesi a combattere illegalità, abusivismo. Le attività improvvisate che, specie sulle auto elettriche, eseguono lavori ‘low cost’ non a regola d’arte che mettono a rischio la sicurezza stradale e l’incolumità degli automobilisti“.

Keivan Karimi

Recent Posts

Auto elettrica, potenza gratis: il cambiamento che ci voleva, entusiasmo totale

Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…

10 mesi ago

Ricarica, quanti soldi hai buttato? Il confronto che ti fa risparmiare

Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…

10 mesi ago

Colosso mondiale in fuga dall’elettrico: costa troppo, si torna alla benzina

Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…

10 mesi ago

Auto elettrica, clienti delusi: segnale allarmante, può crollare tutto

Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…

10 mesi ago

Elettriche economiche, c’è la conferma: tripletta del gigante tedesco

Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…

10 mesi ago

Auto elettriche, è boom in Italia: che occasione adesso, i dettagli

Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…

10 mesi ago