Una+delle+multe+pi%C3%B9+toste+che+puoi+prendere%3A+una+gravissima+mancanza
electricmobilityit
/2023/10/02/una-delle-multe-piu-toste-che-puoi-prendere-una-gravissima-mancanza/amp/
Guide e consigli

Una delle multe più toste che puoi prendere: una gravissima mancanza

Che sia un’automobile termica o elettrica, non puoi commettere questo errore e sperare di passarla liscia: la multa è semplicemente devastante. 

Possedere un’automobile non è mica un gioco. Per condurre la vostra vettura, ibrida o elettrica che sia, dovete essere titolari di una serie di requisiti fisici e psichici e soprattutto di documenti che attestino la vostra idoneità a guidare quel tipo di veicolo: probabilmente, avete già capito dove vogliamo arrivare con questo discorso. Oggi si parla di normative e nello specifico, della multa peggiore che potete prendere.

La più temuta di tutte (Canva) – Electric Mobility.it

La prima cosa che vi viene chiesto di fare se intendete guidare un’automobile è conseguire la patente, logico, nessuno può guidare un veicolo se non è legalmente autorizzato a farlo avendo seguito un corso e superato visite di vario genere. Dimenticare la patente a casa? Può succedere e farlo può costarvi una sanzione se i Vigili sono particolarmente pignoli.

Ma sapete cosa è molto peggio di dimenticare per errore il documento a casa? Peggio anche di guidare con una patente scaduta o falsa? Non conseguirla affatto e guidare lo stesso, come fanno molte persone non sapendo di rischiare una delle peggiori multe previste nel nostro ordinamento. Fa tremare le gambe solo a sentire quanti soldi vi toglie, ecco la realtà.

Ti tolgono tutto

Secondo il nostro Codice della Strada, un guidatore non può in nessun caso salire in macchina e guidare senza avere con se la patente: però se il guidatore non ha affatto il documento, magari nemmeno l’età giusta per guidare, la situazione peggiora drasticamente  perchè la multa cresce esponenzialmente mettendovi in una situazione terribile.

Quando ti trovano senza, sei davvero finito (Ansa) – Electric Mobility.it

Fino al giorno 15 gennaio 2016 quando questo comportamento è stato depenalizzato la guida senza patente era considerata un vero e proprio crimine: ora le cose vanno un po’ “meglio” se così si può dire considerando comunque che una persona fermata alla guida senza aver mai conseguito alcun tipo di patente valida rischia una multa tra i 5.000 ed i 30.000 Euro oltre al sequestro del veicolo, praticamente un salasso.

Guidare senza patente non sarà un reato ma assieme a poche altre infrazioni così gravi risulta quindi il comportamento più pericoloso – per il vostro portafogli sicuramente – che potete scegliere di mettere in atto. A questo punto, meglio impegnarsi e superare gli esami piuttosto che subire una sanzione così pesante che anche pagarla a rate sarebbe terrificante da immaginare…

Manfredi Falcetta

Recent Posts

Stellantis, grande novità per i suoi motori: aggiornata la potenza

Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…

1 settimana ago

Alfa Romeo punta sul diesel per Stelvio e Giulia, ma c’è anche una notizia che fa male ai fan

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…

1 settimana ago

Tesla vandalizzata e boicottata, è polemica in USA: Elon Musk non ci sta

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…

1 settimana ago

Stellantis, scatta l’allarme per le batterie EV: il piano di John Elkann

L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…

1 settimana ago

Due colossi giapponesi “entrano” in Tesla: cosa può cambiare per l’azienda di Musk

Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…

1 settimana ago

Tesla, altra batosta per Musk: il dato di cui nessuno parla, ora è un vero disastro

Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…

2 settimane ago