Rischio+mortale%2C+richiamati+tutti%3A+l%26%238217%3Bincubo+del+nuovo+mezzo+elettrico
electricmobilityit
/2023/10/04/rischio-mortale-richiamati-tutti-lincubo-del-nuovo-mezzo-elettrico/amp/
Notizie

Rischio mortale, richiamati tutti: l’incubo del nuovo mezzo elettrico

La volontà di rinnovare e cambiare sempre di più la viabilità per renderla più ecologica ha comportato anche alcuni problemi.

Il passaggio all’elettrico è fondamentale per migliorare la qualità della vita. Purtroppo non tutto va sempre per il verso giusto. C’è un nuovo mezzo che invece che aiutarci, mette la vita in pericolo. Gli incidenti sono stati talmente gravi e numerosi da costringere al ritiro immediato.

Attenzione, è pericolosissimo, va portato subito indietro – electricmobility.it

Stiamo parlando di un mezzo nuovo e sperimentale, una di quelle innovazioni elettroniche che forse sarebbe stato meglio non inventare, e certamente non mettere in commercio. È l’erede di uno degli oggetti più amati dai giovani fin dagli anni ’90, lo skateboard. Ebbe grande successo soprattutto negli Stati Uniti ed è proprio qui che di recente è accaduto un fatto davvero preoccupante.

La protagonista di questa vicenda è la Onewheel, importante realtà al mondo nella produzione di skateboard elettrici. Alcuni dei suoi prodotti sono pero risultati davvero pericoloso, al punto da consigliare un indagine che ha dato risultati molto preoccupanti.

Richiamati vari modelli Onewheel: troppi decessi

I mezzi che sono stati incriminati dalla US Consumer Product Safety Commission sono quelli della Onehweel e più precisamente sono gli skateboard ad auto bilanciamento. In totale sono stati ben 300 mila i mezzi prodotti negli anni con questo sistema, ma a quanto pare i problemi non sono mancati.

Onewheel skateboard (Onewheel Press Media – ElectricMobility)

Ciò che ha fatto sì che scattassero le indagini da parte della commissione è stato un picco di incidenti: ben quattro i ragazzi morti. A essi inoltre si aggiungono anche una serie di giovani che hanno subito delle lesioni gravissime.

Come riporta anche “La Stampa”, una delle principali cause di morte è da riportarsi nei traumi cranici o nelle commozioni cerebrali. Qualcuno è rimasto anche paralizzato e dunque il richiamo è stata la logica conseguenza.

La Onewheel non ha opposto resistenza, anzi sta facendo di tutto per rendere i propri mezzi maggiormente sicuri. Per poter perfezionare questi skateboard ci sarà un aggiornamento del firmware, con quest’ultimo che darà così modo di gestire in modo migliore la sicurezza.

Una situazione sicuramente spiacevole, che non deve però trasformarsi in un allarme generalizzato e ingiustificato Gli skateboard a impatto zero con motore elettrico sono un sistema facile e veloce da utilizzare per brevi spostamenti, la loro presenza è importante. Ma senza mai dimenticare la sicurezza, come del resto, per qualsiasi tipo di mezzo. A una, due o quattro ruote, elettrico o a combustione che sia.

Francesco Domenighini

Recent Posts

Stellantis, grande novità per i suoi motori: aggiornata la potenza

Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…

2 settimane ago

Alfa Romeo punta sul diesel per Stelvio e Giulia, ma c’è anche una notizia che fa male ai fan

Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…

2 settimane ago

Tesla vandalizzata e boicottata, è polemica in USA: Elon Musk non ci sta

Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…

2 settimane ago

Stellantis, scatta l’allarme per le batterie EV: il piano di John Elkann

L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…

2 settimane ago

Due colossi giapponesi “entrano” in Tesla: cosa può cambiare per l’azienda di Musk

Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…

2 settimane ago

Tesla, altra batosta per Musk: il dato di cui nessuno parla, ora è un vero disastro

Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…

2 settimane ago