Android annuncia una novità da mettere a disposizione degli utenti sulle automobili. Scopriamo cosa ha ideato Google per gli automibilisti.
La tecnologia è ormai un aspetto sempre più importante in quelli che ci portano a scegliere un’automobile. Non più, quindi, solo prestazioni e consumi, ma anche gli ormai non più tanto opzionali “optional” e i sistemi di infotainment, evoluzione della cara vecchia autoradio. L’innovazione del settore automobilistico passa infatti anche da qui, con le aziende produttrici sempre alla ricerca di accordi con i leader del campo tecnologico, per migliorare le proprie vetture.
Tra questi ultimi, un leader assoluto è ovviamente Android, vale a dire Google. Il sistema operativo per dispositivi mobile sviluppato dall’azienda di Larry Page è ormai conosciutissimo grazie agli smartphone e ai tablet, ma è da tempo presenta anche sulle auto. Android si occupa principalmente, in questo senso, di offrire soluzioni tecnologiche per la gestione e il funzionamento quotidiano della nostra vettura, ma c’è chi sta pensando a qualcosa di più.
La partnership con Honda dovrebbe infatti svilupparsi ulteriormente, implementando nuove idee e funzionalità avveniristiche, che sono già state annunciate dalla casa automobilistica nipponica. Honda e Android Auto hanno una collaborazione avviata già da tempo, ma adesso puntano a fare un ulteriore passo avanti insieme. Sono dunque in arrivo ottime notizie per tutti gli appassionati del celebre brand con sede a Shizuoka.
La casa giapponese ha rivelato che sulle sue prossime vetture sarà implementata una nuova funzionalità di Android che consentirà di aprire e chiudere la porta del garage di casa senza usare il cellulare. Grazie al sistema myQ Connected Garage, si potrà infatti controllare l’apertura dell’autorimessa direttamente dallo schermo di infotainment della propria auto, collegandosi via wi-fi alla porta. Questa nuova tecnologia funzionerà sulla maggior parte dei garage automatizzati presenti oggi sul mercato.
Questa novità sarà implementata su tutti i modelli Honda e Acura che verranno prodotti negli ultimi mesi del 2023 e poi nel corso del 2024. Ma l’app di Android verrà integrata anche su tutti i vecchi modelli che adottano il sistema CarPlay e Android Auto, anche se su questo punto si attendono ancora alcuni dettagli. Per chi invece non possiede una porta del garage smart, sarà necessario un dispositivo myQ Smart Garage Control, che si può ottenere con un abbonamento demo di 30 giorni.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…