Risultato incredibile per la Tesla Semi, con il camion della casa statunitense che ha dato il via a un test che ha sorpreso tutti.
Il mondo dell’elettrico si sta ampliando in modo davvero incredibile, con la Tesla che ha voglia di rinnovare quanto più possibile la mobilità. Le automobili sono sicuramente il fiore all’occhiello del colosso statunitense, ma non è l’unica realtà è sviluppata.
Nel 2022 infatti è stata progettata la Semi, ovvero un camion dalle dimensioni imponenti, una realtà completamente a impatto zero. Siamo di fronte in questo caso a un trattore stradale che si mostra con una lunghezza da 632 cm, una larghezza da 259 cm e un’altezza da 369 cm.
Il mezzo sta iniziando a diventare sempre più comune, al momento negli Stati Uniti, con la Tesla che ha avuto bisogno di ben cinque anni per completare il progetto della Semi. La presentazione avvenne infatti nel novembre del 2017 e solo a ottobre del 2022 la casa di Elon Musk ha dato il via alla vendita di questi camion.
Al suo interno monta 4 motori elettrici da 740 kW, il che corrisponde a ben 1000 cavalli. Complessivamente la Semi punta a diventare un camion dall’autonomia invidiabile, dato che rimane sugli 800 km tra una ricarica e l’altra.
Ciò che lo rende unico è il fatto che la Tesla abbia messo in conto una spesa di soli 1,2 kW per h/km, il che alla fine dell’anno comporterà dei sensibili risparmi sul carburante. La voglia di capire quello che accade nella realtà della Tesla Semi ha portato anche alla realizzazione di un test che ha permesso così di avere due risultati eccezionali.
Tesla Semi traina una sua simile: il risultato è pazzesco
A portare avanti il progetto legato alle reali prestazioni in quanto a forza peso e di autonomia della Tesla Semi, ci ha pensato Jay Leno, tramite la propria pagina YouTube della Jay Leno’s Garage. L’idea era quello di vedere quanto risultasse prestazionale la Tesla Semi nel momento in cui dovesse trainare un’altra Semi.
Per capire i risultati si sono presentati anche il Senior Manager di Semi-Truck Engineering, Dan Priestley, e il Capo Designer di Tesla, Franz von Holzhausen. Una delle caratteristiche più incredibili di questa Semi è il fatto che non abbia trasmissione, ma la potenza è erogata da diversi rapporti di trasmissione legati a efficienza e coppia.
Jay Leno, una volta salito su questo camion, risulta essere estremamente soddisfatto, in quanto afferma di trovarsi come sull’Empire State Building, ma la guidabilità è esattamente quella di un’automobile. La sterzata del camion addirittura è la stessa di quella presenta sulla Model Y o sulla Model 3.
Per capire inoltre la potenza di questa Tesla Semi, l’esperimento è continuato nel momento in cui il camion dovesse trainare un suo simile. Anche in questo caso le prestazioni sono rimaste eccellenti, con Leno che è rimasto entusiasta in questo caso del sistema frenante che permette di ricaricare la batteria. Dunque la Semi è il camion del futuro che avrà la possibilità di rivoluzionare i trasporti pesanti, abbattendo i costi e probabilmente anche lo stile di guida diventerà molto più leggero per i guidatori.