Rivoluzione nel mondo delle e-bike - electricmobility.it
Secondo le ultime indiscrezioni il futuro delle e-bike potrebbe presto cambiare totalmente: è in programma una rivoluzione.
Le famose e-bike stanno vivendo un periodo magico, grazie alle numerose vendite e al cospicuo numero di persone che desidera provarle. Infatti, il luogo migliore in cui utilizzarle è quello montano, poiché questa tipologia di bicicletta è caratterizzata dalla pedalata assistita, che aiuta il ciclista soprattutto nei percorsi in salita. Per quanto riguarda le caratteristiche principali della e-bike, si tratta di un veicolo dotato di un motore capace di lavorare in sincronia con la propulsione umana.
In altre parole, anziché imprimere il 100% della forza su ogni pedalata, è sufficiente fornire solo il 50%, poiché il restante 50% lo imprime il motore installato sulla bicicletta. Il risultato finale regala una pedalata molto più leggera e meno faticosa.
Recentemente, la OOlab e la Shimano hanno avviato una partnership per dare un nuovo futuro alle e-bike. Perciò, per riuscirci hanno deciso di recarsi direttamente sui sentieri su cui organizzano la Coppa del Mondo di enduro per la categoria e-Mtb. Chiaramente, l’obiettivo principale è testare sul campo le nuove idee e i prototipi. Inoltre, lo staff OOlab e Shimano ha fatto gareggiare alcuni atleti con un innovativo modello di e-bike sperimentale, caratterizzato da un nuovissimo Shimano XT Di2 con FreeShit e Autoshift. E non solo: questa misteriosa bicicletta con pedalata assistita possiede tantissime altre novità non ancora svelate.
Ciò che sorprende maggiormente sulla collaborazione delle due aziende, è la volontà di realizzare un qualcosa che non è mai stato visto prima. Infatti, entrambe vogliono ottenere un prodotto che porti la tecnologia ai limiti estremi. Quindi, il team sta lavorando ininterrottamente sul miglioramento del motore, della batteria e dei vari sistemi che compongono la e-bike. Inoltre, non stanno trascurando neanche le ruote e l’abbigliamento dei ciclisti. Tuttavia, i test eseguiti direttamente sul campo e in gara sono fondamentali per comprendere ogni minimo dettaglio positivo e negativo del veicolo.
In più, lo sviluppo dei prototipi risulta molto più veloce e ricco di informazioni e di idee, le quali sono essenziali per portare all’estremo una nuova tecnologia mai sperimentata in precedenza. I due atleti che hanno il compito di testare le innovative biciclette con pedalata assistita sono Damien Oton e Gabi Torralba. Questi ultimi hanno gareggiato con due e-bike dotate di motore EP801 di Shimano e di una trasmissione Deore XT Di2 con tecnologia Auto Shift e Free Shift.
Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…
Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…
L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…
Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…
Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…