Finalmente arriva la notizia che gli appassionati di auto elettriche si aspettavano: ecco la rivoluzione Audi che cambia tutto
La rivoluzione dell’elettrico continua senza sosta e i veicoli ad alimentazione elettrica sono sempre più presenti nei sogni d’acquisto dei cittadini.
Ma, è bene ricordarlo, l’elettrico non è ancora arrivato ad un “punto di pareggio” con il mondo dell’automotive esclusivamente a carburante. Questo perché, nonostante le innovazioni attuate negli ultimi anni, esistono ancora differenze sostanziali che le case automobilistiche cercano di colmare. Ecco perché quella che sta portando avanti Audi può essere considerata una vera rivoluzione. Vediamo subito di che cosa si tratta.
Rivoluzione auto Audi: ecco cosa cambia
Avere un’auto elettrica è un vantaggio e una soddisfazione che fa sognare gli automobilisti. Tuttavia, nonostante la gratificazione di possedere un mezzo che non inquina, che non fa rumore e che è totalmente indipendente dal carburante, esistono ancora dei grossi ostacoli per chi ha deciso di sposare l’elettrico. Uno di questi è senza dubbio relativo alla (poca) comodità della ricarica. Lo diciamo subito per chi non ha uno di queste vetture: caricare un’auto elettrica non ha quasi nulla in comune rispetto al rifornimento dal benzinaio. Tuttavia, le recenti innovazioni hanno migliorato sempre di più questa esperienza, fino ad arrivare alla rivoluzione Audi che promette di cambiare tutto.
Ricaricare un’auto elettrica oggi vuol dire dover “fare i conti” con la burocrazia e la scomodità di alcune app, che tolgono quindi tempo prezioso. Grazie alla soluzione offerta da Audi Plug&Charge, invece, tutto questo viene cancellato. L’obiettivo di questa innovazione è quello di permettere all’automobilista di fermare la propria auto davanti ad una colonnina di ricarica, collegarla alla presa e attendere. Più o meno come succede ad una stazione di rifornimento. La tecnologia Plug&Charge permette di fare questo. Non sarà più necessario dover utilizzare le modalità di pagamento o di sblocco dell’erogazione, grazie al riconoscimento da parte della colonnina che avvia automaticamente il processo di ricarica.
Le prime vetture interessate da questa tecnologia saranno le Audi Q4 e le Q8, con le quali sarà possibile effettuare ricariche veloci grazie all’autenticazione crittografata nel momento in cui viene inserito il cavo. Questo è possibile grazie al fatto che, nel momento in cui si acquista uno di questi modelli, vengono inseriti i dati personali nel sistema MMIe mediante l’app myAudi. Questo processo permette il riconoscimento del mezzo da parte della colonnina durante il rifornimento.
Una rivoluzione ancora in atto
Si tratta di una soluzione che potrebbe rendere il momento della ricarica molto agevole, ma che dovrà essere ancora ampliato. In questo momento, infatti, solo 980 dei 2.350 punti ultra fast Ionity ed ewiva danno la possibilità di ricaricare con la tecnologia Plug&Charge. Tuttavia, Audi ha fatto sapere che sono stati avviati dei lavori per ampliare la rete che supporterà questa tecnologia. Il sistema sarà disponibile per i clienti che aderiscono ad Audi charging, sia per chi ha un piano tariffario basic che plus, o Pro. Coloro che hanno acquistato un modello già circolante potrà comunque usufruire della tecnologia Plug&Charge, ma solo effettuando un aggiornamento OTA.