Non sarà bellissima ma vende! (Canva) - Electric Mobility.it
Forse non la vedremo mai a Pebble Beach a ritirare un premio per la più bella del settore ma questa E-Bike può prendersi tutto: vediamo in che modo.
Il mondo delle E-Bike è molto diverso da quello delle automobili e perfino delle moto e premia la praticità, la grande autonomia e soprattutto il basso prezzo, prima che l’estetica. Chi sceglie una bicicletta elettrica solamente non lo fa per farsi ammirare in giro quanto per arrivare da un punto A ad un punto B il più velocemente possibile e senza spendere un capitale in benzina o alla colonnina della ricarica.
Oggi parliamo di un modello che incarna in tutto e per tutto questo concetto: non è bella, anzi, ha un aspetto spartano che ricorda più una bicicletta da discount che una E-Bike moderna con tutti gli ammennicoli di sorta montati a bordo, non ha un appeal incredibile sul cliente eppure, siamo pronti a scommettere che diventerà rapidamente un must per i ciclisti che hanno scelto questo tipo di modello.
Stiamo parlando del nuovo modello del marchio francese Lapierre, attivo ormai dal 1946 e che non sembra aver faticato molto a passare dal mondo delle biciclette tradizionali a pedalata meccanica a quelle elettriche con batteria, pedalata assistita e ricarica alla colonnina del combustibile. Vediamo di cosa si tratta e perché fa così piacere ai clienti.
La Lapierre Overvolt 3 promette di essere un’ottima alternativa per qualsiasi ciclista interessato al settore che magari non ha mai preso in mano prima un modello elettrico: dal punto di vista delle prestazioni, il modello vanta un motore ausiliario a batteria da 725 Wattora, un bel passo avanti rispetto ai precedenti modelli con propulsore da 550 Wattora che è maturato in sei anni di esperienza fatti dalla casa.
Dal punto di vista estetico per l’appunto non c’è molto di buono da dire: la bici con la livrea bianca è semplice e basica mentre di colore nero, opinione personale, appare molto triste e scarna. Ma non è certo la bellezza che ci interessa quanto le prestazioni: il telaio della bicicletta è smontabile e realizzato in fibra di carbonio, cosa che ha abbattuto di un chilo il peso rispetto al modello precedente, che non è poco.
Tutto questo associato ad una dotazione di prim’ordine e ad un prezzo davvero che più basso non si può, con la Overvolt in versione base che parte dai 3.899 Euro, almeno stando a quanto si trova con una rapida ricerca su internet. Chissà come risponderà la clientela a questo nuovo esperimento del marchio francese…
Il gruppo Stellantis aggiorna la propria gamma di motori con l'aggiunta di nuovi valori di…
Le Alfa Romeo Stelvio e Giulia di "vecchia" generazione resteranno sul mercato con motori ibridi…
Il fondatore della Tesla, Elon Musk, ha reagito davanti all’escalation di violenza che circonda da…
L’erede di Gianni Agnelli ha una strategia precisa per non dipendere dalla Cina. Il suo…
Tesla ha creato una sorta di pool anti-emissioni per il 2025, ed ora ci sono…
Il brand di EV, fondato da Elon Musk, sta vivendo una fase di crisi profondissima.…