Stavolta la Porsche che tutti sognano non correrà affatto. Infatti, si può dire che vola a miglia e miglia di distanza dalla terra ferma, ecco cosa hanno costruito…
Il marchio tedesco Porsche è famoso per le sue supercar ma non bisogna dimenticare che ha anche partecipato in modo importantissimo alla transizione ecologica, proponendo vetture completamente elettriche o ibride quando altri brand nemmeno ci credevano.
La casa di Stoccarda in particolare proporrà tra poco la versione elettrica dell’apprezzato SUV Porsche Macan, che potremmo definire la “gemellina” del grosso e possente Cayenne che ha cambiato il mondo dei SUV in meglio o peggio, a seconda di quale schieramento fate parte. Il problema è che come molti progetti attesissimi dal pubblico la Macan EV è in grave ritardo. Ma per chi volesse comunque farci un giro di prova, c’è una possibilità inedita.
Infatti il motore della vettura, un powertrain elettrico di nuovissima generazione che la casa non ha ancora svelato al pubblico, sarà montato su un veicolo molto diverso da quelli a cui il marchio ci ha abituato e prima che lo chiediate, no, non si tratta di un SUV né di una supercar. La casa ha scelto di montarlo su un tipo di mezzo molto più particolare.
Immersa nell’oceano
La prima volta del motore elettrico della Macan sarà su una barca: o meglio, per essere precisi un bellissimo motoscafo che un cantiere navale ha approntato con il benestare di Porsche che ha fornito di buona lena il motore elettrico destinato al SUV: una barca con motore elettrico? Non è affatto un paradosso, sono molte le barche di lusso che stanno iniziando a montare questo tipo di propulsori.
Lunga la bellezza di 8,67 metri la Frauscher E-Fantom Air è un motoscafo da diporto capace di ospitare nel massimo comfort nove persone che godranno di prestazioni impressionanti in acqua grazie al motore da oltre 500 cavalli per 100 kilowattore uguale a quello che vedremo presto sul SUV della casa di Stoccarda, una cosa inedita perchè a nostra memoria non era mai capitato che un marchio togliesse i veli ad un prodotto inedito tramite una barca.
L’imbarcazione non è per persone normali, purtroppo, ma destinata ai super ricchi con un costo medio di 561mila Euro e con tutti gli optional di bordo che includono sistemi di intrattenimento, un frigobar e un sistema di guida all’avanguardia con ben quattro modalità di guida diverse a seconda dell’esigenza del guidatore. Ne saranno costruite circa venticinque dal cantiere navale tedesco.