Arriva la nuova e-bike che è una vera e propria fuoriclasse. L’investimento è importante ma la classe c’è tutta.
Un e-bike non è altro che una bicicletta elettrica, dunque una bicicletta normale con un motore incluso, è dunque fornita di una batteria per ricaricare e supportare la pedalata. E fin qui siamo tutti d’accordo. Ma quello che Santa Cruz ha realizzato è una vera e propria innovazione nella mobilità, inventando un nuovo segmento, per appassionati dal palato fino.
A prima vista la nuova Skitch potrebbe ricordare qualcosa a metà tra la gravel e la mountain bike, ed è esattamente qui che il nuovo prodotto si inserisce.
Santa Cruz dichiara infatti di non aver voluto realizzare la solita gravel elettrica, ma qualcosa di più completo e avanzato: una vera e propria rivoluzione nella mobilità per chi cerca uno spostamento veloce casa-lavoro, anche quando il terreno che da percorrere non è solo asfalto.
Mobilità su strada e off road, nel massimo della tecnologia
Skitch è dunque un mezzo per chi trova sulla sua strada sterrati e scorciatoie che permettono da un lato di liberarsi dalla morsa del traffico, dall’altro di abbreviare talvolta in modo considerevole i tempi di percorrenza.
Tecnologia telaistica e motoristica si uniscono qui per regalare confort e prestazioni su misto anche difficile, oltre i limiti di una semplice gravel, ma senza entrare nel territorio delle E-Mbk, tipicamente molto più pesanti e pensate per un uso nettamente più sportivo e impegnativo. Per la giungla urbana e semiurbana Santa Cruz ha realizzato questa nuova Skich, una e-bike raffinata e spregiudicata, con un’ottima velocità e capace di percorrere anche i terreni più impervi. Con il suo telaio di carbonio CC, è leggera e resistente, dotata di una nuova drive unit Fazua Ride60, è possibile scegliere tra la nuova versione flat bar, o la storica Drop bar.
Si tratta di una delle e-bike più moderne del momento, la nuova linea Firmata Santa Cruz Bicycles, è pensata per essere usata anche tutti i giorni. Ideale per muoversi in città e per andare a scuola o al lavoro. Ha le ruote da 700 C, dotata di una batteria da 430 Wh, possiamo sceglierla dalla taglia S alla XXL.
Al momento in Italia non è ancora arrivata, sarà possibile acquistarla nella stagione del 2024, infatti dal prossimo anno arriverà in Europa. Mancano ormai solo pochi mesi per poterla finalmente comprare, nel frattempo è già possibile preordinarla online e scegliere quella più adatta alle proprie necessità. Il prezzo si aggira attorno ai 5500 euro, che non sono pochi per una bici “da lavoro”, ma sono comunque lontani dalle vette di listino delle biciclette da vera e propria competizione. Un best buy per chi ha deciso che la virtù sta nel mezzo.