Chi l’ha detto che le auto elettriche sono care e difficili da mantenere? Questa city car è tutto comfort ed ha un prezzo davvero accessibile. E poi ha un marchio che è una vera e propria garanzia
Per quanto il futuro sia destinato a loro, le auto elettriche non riescono ancora a fare breccia nel cuore degli appassionati. Non solo le tante incognite nell’utilizzo e nella comodità del quotidiano, ma anche e soprattutto un prezzo che difficilmente riesce a rappresentare la giusta soluzione per un’ampia fascia di compratori. Eppure, il vento è pronto a cambiare. E dietro a questo cambiamento c’è, come spesso accade, il gruppo Stellantis.
Esattamente, c’è la nuova piattaforma ‘Smart Car’, la quinta ed ultima arrivata del colosso dell’Automotive. Ben sette auto nasceranno dalla nuova intuizione di Stellantis, tra cui (verosimilmente, ndr) anche la nuova Fiat Panda. Una, intanto, l’abbiamo già conosciuta in maniera ufficiale e rappresenta il cambiamento che il noto gruppo è pronto ad apportare. Parliamo di Citroen e-C3, il nuovo SUV compatto e full electric della casa francese. E che avvia un ciclo di proposte dal rapporto qualità-prezzo davvero interessante. Potenzialmente, quello giusto per rendere l’elettrico accessibile a tutti.
Citroen e-C3, l’ultima arrivata di Stellantis che avvia la rivoluzione: ecco cosa cambierà
Per comprendere la rivoluzione avviata dalla piattaforma ‘Smart Car’ di Stellantis, bisogna partire dal prezzo della nuova Citroen e-C3: 23.300 euro. Un nuovo termine di riferimento, per un’auto che ha raccolto già un grandissimo successo nelle sue versioni ‘più tradizionali’. Basti pensare che la city car di Citroen ha raccolto quasi 6 milioni di modelli venduti da quando è stata battezzata sul mercato venti anni fa. Ora, il passaggio all’elettrico rappresenta una nuova ed importante pagina nella storica piccola di casa Citroen.
SUV compatto e che avrà molto in comune con la prossima Fiat Panda, la neonata e-C3 punta tutto sul comfort. L’abitacolo è futuristico e di design, con tanto digitale a corroborare la plancia e la consolle centrale. E poi la comodità e gli equipaggiamenti di serie, già ricchissimi di per sé e consultabili per intero sul sito di Citroen. La batteria è da 44 kWh e garantisce un’autonomia di 320 chilometri. Il motore elettrico genera all’incirca 113 CV (83 kW) e può spingere l’auto ad una velocità massima di 115 km/h. Numeri importanti per una vettura sulla quale Citroen (e Stellantis) puntano davvero tanto per l’avvenire del segmento B.