Fantic, la prima così: novità elettrizzante e non è una moto

Eccezionale novità in casa Fantic, con il primo storico modello elettrico: a sorpresa non si tratta di una moto.

Nel 1968 in quel di Barzago, in provincia di Lecco, nacque una delle aziende storiche italiane per quanto riguarda la produzione di motociclette. Si tratta della leggendaria Fantic, un marchio che nel corso degli anni ha saputo imporsi sempre di più grazie alla propria voglia di rinnovarsi.

La Fantic non crea una moto per la prima elettrica
Fantic, la prima elettrica (electricmobilit.it)

Sono davvero moltissimi i modelli che l’hanno resa nota, in particolar modo il marchio si è imposto in occasione delle gare quanto più rischiose e pericolose. Tra enduro e rally infatti il marchio Fantic è divenuto leggendario, diventando capace di vincere anche diverse gare, accrescendo così il proprio mito.

Non ci sono dubbi sul fatto che la Fantic per eccellenza sia la Caballero, una moto che è entrata nella leggenda vista la sua produzione dal 1969 al 1981 e si è trattato di una moto fuoristrada con delle caratteristiche uniche. Le dimensioni parlano di una moto da 192 cm di lunghezza, una larghezza di 84 cm e un’altezza di 106 cm, il che le dà modo di sfruttare perfettamente il monocilindrico da 50 di cilindrata al proprio interno.

La possibilità di erogazione massima era di 5,5 cavalli e in questo modo poteva toccare un massimo di 70,5 km/h. Il fatto però di mantenere velocità abbastanza contenute, ma allo stesso tempo aver modo di poter muoversi agilmente in qualsiasi tracciato ha fatto sì che diventasse in assoluto una delle moto storiche e più amate dagli italiani. Ora però la Fantic ha capito che il mondo sta diventando sempre più elettrico, per questo motivo è nato un modello che sarà rivoluzionario.

Fantic Rampage: la prima elettrica è una e-Bike

A Riva del Garda, in occasione del Bike Festival 2023, la Fantic ha messo in mostra per la prima volta nella propria storia una meravigliosa e-Bike. Le caratteristiche sono degne della grande storia del marchio che continua così a farsi amare sempre di più e siamo di fronte a un mezzo leggero e in grado di muoversi in ogni strada.

Fantic Rampage, la prima e-Bike
Fantic Rampage (Fantic Press Media – electricmobility.it)

Il nome è Rampage e il suo intento non è solo quello di creare un mezzo adatto per spostarsi facendo meno fatica rispetto alla muscolare, ma punta anche a renderla una bicicletta divertente da guidare. Nel comunicato ufficiale della Fantic si legge infatti come con questa primissima e-Bike si punta a dare ai clienti una bicicletta in grado di muoversi soprattutto nelle zone sterrate e maggiormente dissestate.

Il telaio è completamente in carbonio e il suo peso complessivo è di 15,5 kg. La Power Unit al suo interno è TQ, mentre la batteria ha una portata da 360 Wh. Vi è anche un display centrale, con quest’ultimo che permette così di conoscere sempre in ogni momento il livello della batteria e la velocità con la quale si sta procedendo.

Ci sono diversi sistemi che permettono di personalizzare la pedalata, infatti si può virare sulla potenza massima oppure impostare una percentuale di assistenza, fino ad arrivare alla modalità “risposta del pedale”. Il costo della Rampage parte da un mino di 5490 Euro per la versione 1.4 Sport e arriva a un massimo 11.590 Euro per la 1.2 Factory.

Gestione cookie