In uscita un nuovo SUV elettrico a firma Honda. Potenza e tecnologia sono le parole chiave. Ecco perché è davvero innovativo.
Amatissimi dagli automobilisti per le loro dimensioni generose in grado di convogliare un’idea di sicurezza, gli Sport Utility Vehicle sono man mano diventati i preferiti anche dei costruttori, i quali ormai da qualche tempo a questa parte non perdono occasione di lanciarne di nuovi.
Un esempio è rappresentato dall’ultimo modello targato Honda, capace di assolvere a tutte le funzioni che ci si aspetterebbe da un mezzo del genere, nel pieno rispetto dell’ambient essendo a zero emissioni. Il marchio nipponico ha infatti appena rinverdito la propria offerta rilasciando una nuova generazione di EV, di cui fa parte il protagonista del nostro articolo.
Prima di addentrarci nella sua descrizione, diciamo che il suo look ricorda quello della HR-V ibrida, anche se in realtà sotto la carrozzeria e dentro l’abitacolo il concetto è diverso.
Honda fa il botto con il suo nuovo SUV elettrico
Si chiama e:Ny1, nome non certo facile da pronunciare da fare invidia perfino ad un esperto di questo genere come Elon Musk, e si candida già ad essere uno dei B-SUV più venduti dei prossimi anni. Nato sulla base della e: Architecture, una piattaforma studiata ed elaborata dal brand stesso, è spinta da un motore al 100% verde e dotata di trazione anteriore.
Compatto da 4,39 metri di lunghezza, riesce a scaricare sull’asfalto ben 204 cv grazie ad una batteria da 61,9 kWh netti (68,8 kWh lordi) in grado di garantire 412 km di autonomia prima della sosta per il fare il pieno di energia.
Non nata quindi per i grossi chilometraggi, consente comunque di spostarsi bene e in comodità in città e per le gite mordi e fuggi dei weekend. Decisamente raffinata anche nella tecnologia non supera i 1733 kg di peso.
Internamente spicca l’assenza della mascherina, sostituita da una presa di carica frontale e da una barra a LED che indica lo stato della batteria. Ben curata per quanto concerne i materiali utilizzati per le sellerie, la sua sobrietà è colmata da una pomposità relativa a tecnologie e connettività degne di nota. La plancia, orizzontale, ricorda quella della Civic. Lo schermo dedicato all’infotainment è invece verticale da 15 pollici e comprende tre sezioni di uso. La prima è focalizzata sulle informazioni relative all’auto, la seconda, invece riguarda la climatizzazione del cockpit, impreziosita da bocchette che bloccano i flussi d’aria troppo violenti.
Grazie ad un’altezza da terra di appena 13,5 cm la sensazione è quella di trovarsi su un veicolo racing. Grande lavoro è stato fatto sui sedili, rifiniti e riscaldati. L’abitabilità è per quattro persone, mentre il vano posteriore ha una capienza di 361 litri.
Il passaggio da zero a cento km/h viene compiuto in 7,6 secondi, con coppia massima di 310 Nm. Spostandoci sul delicato tema del recharge, se si scelgono le colonnine a corrente continua di recupera fino all’80% della carica partendo dal 10 in soli quarantacinque minuti.
Sul mercato italiano lo vedremo a partire da marzo 2024. Gli allestimenti saranno due: Elegance e Advance. Il prezzo rispettivamente 54.700 euro e 57.700 euro.