In casa Renault l’elettrico è sempre di più una cosa seria e la Twingo è pronto a ridare vita a un modello storico.
Una delle società che ha sempre cercato di unire quanto più possibile stile ed eleganza a un prezzo che potesse essere accessibile per la maggior parte delle persone è stata la Renault. Il colosso transalpino ha dato vita negli anni a una serie di innovazioni e di sviluppi che le hanno dato modo anche tra il 2005 e il 2006 di vincere per due Mondiali di F1 con Fernando Alonso.
La Twingo non è però di certo la versione migliore per le corse, con questa utilitaria che nel corso degli anni ha saputo crescere e perfezionarsi. Ne è passato di tempo da quel lontano 1993, anno in cui per la prima volta il colosso transalpino decise di far conoscere quest’auto che diventerà storica.
Il primo modello fu la X06 del 1993, un’auto che si presentava con delle dimensioni decisamente ridotte, con una lunghezza di 343 cm, una larghezza di 163 cm e un’altezza di 142 cm. Furono in totale oltre 2,4 milioni gli esemplari venduti per quanto riguarda la primissima generazione, il che ha portato a una serie di rinnovamenti negli anni della gamma.
La crescita ha fatto sì che la Renault puntasse sempre di più alla realtà elettrica, grazie anche a un progetto portato avanti con Nissan e Mitsubishi. La versione Twingo E- Tech è una novità che piace molto, con dimensioni da 361 cm di lunghezza, una larghezza di 165 cm e un’altezza di 156 cm. Ora però sembra che tra queste due varianti, la Renault stia pensando a un mix incredibile.
Renault Twingo30: il concept diventerà realtà?
Ecco che dalla pagina ufficiale di YouTube della Renault si mostra al mondo intero la possibilità di dare vita alla Twingo 30. Si tratta di un particolare modello elettrico, presentato con una pubblicità molto accattivante, che deve rappresentare un omaggio ai 30 anni di questo modello entrato nel mito.
Non siamo di fronte alla versione elettrica della Twingo, infatti il concept riporta in tutto e per tutto allo stile di quello che era il modello del 1993. Certo che la cosa che cambierà di più non sarà dunque tanto l’aspetto esteriore, ma bensì la motoristica che probabilmente a quel punto si rifarebbe alla elettrica attuale.
Il motore della Twingo E-Tech dà modo di erogare un massimo di 82 cavalli, il che deriva da 62 kW. Questo dunque andrebbe a rimpiazzare quello che era il vecchio motore termico, ovvero un 1200 di cilindrata che poteva erogare fino a un massimo di 54 cavalli, non di certo un’auto veloce, ma estremamente efficace ed elegante.
La Renault per ora non ha annunciato alcun tipo di nuova automobile o di versione omaggio della Twingo, ma si è limitata solamente a mostrare quest concept. Non è detto però che questo possa essere un modo per capire quale sia il sentimento delle persone e dei clienti nei confronti di questa possibile grande novità, ma di sicuro la Twingo30 sarebbe una di quelle novità che farebbe impazzire tutti.