In casa Volkswagen è pronto il debutto di un nuovo capolavoro ad emissioni zero, di cui si parla da tempo. Scopriamolo.
Il mercato dell’auto guarda con sempre più interesse al mondo delle emissioni zero, ma va detto che i risultati, almeno in gran parte, non sono soddisfacenti. La Volkswagen ha lanciato una gomma apposita definita ID., e per ora non c’è una domanda così tanto elevata, anche se questa tecnologia è solo alle prime battute ed avrà bisogno di tempo per riuscire a crescere.
La casa di Wolfsburg ha annunciato che non realizzerà più versioni termiche della Golf, che dopo l’ultimo restyling in programma per il 2024 cambierà del tutto la propria destinazione d’uso. La storica Golf sarà solo elettrica, un colpo non facile da incassare per i puristi delle quattro ruote.
Inoltre, la Volkswagen sta ampliando la gamma sopracitata, e proprio in queste ore è emersa una grande novità. Infatti, un modello del tutto nuovo è pronto per fare il proprio debutto sul mercato, con le sue dimensioni che andranno ad aumentare rispetto alla versione che già conoscevamo. Ecco tutti i dettagli su di lei.
Volkswagen, ecco la ID.7 Station Wagon
In queste ore è stata ufficializzata una notizia che in molti attendevano: la Volkswagen avrà una Station Wagon elettrica, ovvero la ID.7 Tourer, ed è stata proprio la casa tedesca a pubblicare la prima foto di questa vettura, ovviamente nella classica livrea camuffata che si usa durante le sessioni di test, in attesa di vederla nella versione definitiva.
La Station Wagon è un tipo di auto che in molti stanno mettendo da parte, come la Mercedes che ha annunciato che presto non ne produrrà più. Tuttavia, la casa di Wolfsburg non ci rinuncia, come ha dimostrato con la nuova Passat che è stata realizzata solo tramite tale carrozzeria, senza presentare quella berlina.
Secondo ciò che è emerso, la ID-7 Tourer arriverà in Europa nel 2024, con le sue forme definitive ed i dettagli tecnici più precisi che verranno diffusi in questi mesi, forse prima della fine dell’anno. Molto importante il lavoro che è stato svolto sotto il profilo aerodinamico, con il Cx di 0,234 che è passato a 2,242 nella versione Tourer rispetto a quella berlina. La vettura si basa sulla piattaforma MEB della Volkswagen, ed essendo una versione SW si ricava un gran bel quantitativo di spazio nella zona degli interni.
Infatti, la capacità del bagagliaio dovrebbe essere di circa 600 litri, che diventano 1.714 se si abbattono i sedili posteriori. Inoltre, le forme sembrano davvero molto eleganti ed interessanti, proprio come un cliente sogna nel caso in cui necessita di grandi spazi e di linee comunque gradevoli, nell’attesa di vedere come sarà il modello finale.
Per quello che riguarda le motorizzazioni, ovviamente sarà elettrica, con un powertrain uguale alla berlina. Si parla di un motore da 285 cavalli abbinato ad una batteria da 82 kWh, con 600 km di autonomia ed un prezzo di circa 70.000 euro. Di certo, non si tratta di un modello che spicca per economicità, ma ciò non deve sorprendere nel caso delle auto ad emissioni zero.