Non solo Tesla nel mercato europeo delle auto alettriche: il primato dell’azienda di Musk è minacciato da vicino da un’altra protagonista
Se pensiamo ad un’auto elettrica sul nostro mercato, automaticamente puntiamo il dito su Tesla e non possiamo sbagliare. In effetti lo dicono anche i dati delle vendite in Italia, soprattutto da quando Tesla ha abbassato i prezzi.
Una politica commerciale che in effetti sta pagando, come dimostrano gli ultimi dati certi, quelli delle vendite commerciali di settembre 2023. In testa alla classifica ancora una volta Tesla Model Y che rimane il modello più venduto in Europa e anche nel nostro Paese. Sono 29.309 le auto immatricolate nel nostro continente, non un boom ma un ottimo risultato.
L’azienda di Elon Musk però ancora una volta non fa il pieno, perché la concorrenza sta avanzando e c’è una vera sorpresa al secondo posto. A dimostrazione del fatto che la Cina in questo settore sta facendo passi da gigante, c’è un’auto che sta piacendo molto agli italiani e non solo.
Si tratta della MG 4, una delle ultime arrivate sul mercato ma diventata in poco tempo una regina. A settembre 2023 con 7.313 auto vendute ha fissato il suo nuovo record di immatricolazioni in Europa. Sul gradino più basso del podio la Peugeot e-208 con 6.637 vendite e appena sotto la Fiat 500e con 6.059.
Nella top ten anche i modelli del Gruppo Volkswagen: quinta è la ID.4 con 6.033 e sesta la Skoda Enyaq a quota 6.002 seguite dalla Dacia Spring, settima con a 4.590. Infine la Mercedes EQA con 4.497 appena davanti all’Audi Q4 con 4.495. Infine la Kia Niro con 4.318.
Tesla, la sorpresa alle sue spalle: la tecnologia cinese sta facendo passi da gigante
Complessivamente a settembre sono state vendute 186.380 auto elettriche, cifra che significa il 16,1% del mercato e un aumento del 13% rispetto allo stesso mese 2022. Nei primi 9 mesi del 2023, in tutto 1.465.249 immatricolazioni, per una crescita del 47%. Tutto questo in attesa del prossimo anno che vedrà arrivare sul mercato, anche quello italiano, moltissimi nuovi modelli spinti anche dagli incentivi statali.
Ma quali sono le caratteristiche vincenti della MG 4 elettrica? Linee aggressive e sportive, molto moderne, nelle quali spiccano le luci diurne, con 28 LED a formare sei strisce verticali in fibra ottica. Sul retro invece spicca uno spoiler posteriore a doppia ala nel quale confluisce il tetto bicolore. Dietro, ben 172 LED per un sistema di illuminazione sorprendente.
L’abitacolo è stato sviluppato per ottimizzare lo spazio disponibile, utilizzando materiali di alta qualità e cura nelle soluzioni. Lo dimostra ad esempio il volante a due razze regolabile in quattro posizioni. Ma anche lì’ampia gamma di colorazioni della carrozzeria: Medal Silver, Andes Grey, Pebble Black, Dover White, Diamond Red, Brighton Blue e Fizzy Orange.
La batteria assicura un’autonomia nel ciclo WLTP pari a 450 chilometri e con una misura di 110 millimetri è attualmente la più sottile del settore. Inoltre vanta un sistema di assistenza alla guida avanzato battezzato MG Pilot che mette in primo piano la protezione dei passeggeri.