Le auto elettriche sono sempre più apprezzate dalla clientela italiana ed ecco dunque come usufruire del bonus per le colonnine.
Da tempo l’intento dei Governi di tutto il mondo è quello di rinnovare quanto più possibile il mondo dei motori, cercando di portarlo a essere quanto più ecosostenibile. La voglia di creare una viabilità elettrica e a impatto zero è di fondamentale importanza per poter far sì che si possa vivere in un pianeta molto meno inquinato.
Ci sono però ancora una serie di limitazioni che stanno frenando gran parte delle persone nel mettere le mani su questi veicoli. Indubbiamente uno degli aspetti primari è il costo di queste vetture che, essendo ancora agli albori, presentano dei prezzi di partenza molto superiori rispetto alle versioni termiche.
Non importa al momento a buona parte delle persone che il Governo abbia stanziato una serie di incentivi molto vantaggiosi. Nel caso in cui si dovesse rottamare anche la propria vecchia auto si avrà modo di acquistare un veicolo a impatto zero con un risparmio pazzesco di ben 5 mila Euro.
Ciò che però non tutti tengono in considerazione è il fatto che la gestione di un veicolo elettrico è molto inferiore rispetto a quello di una termica e dunque si avrà modo di risparmiare in un secondo momento. Indubbiamente il portafoglio potrà sorridere durante la ricarica, decisamente più economica rispetto al pieno di benzina o diesel, con questa che può avvenire anche da casa. Per installare la colonnina infatti basta davvero poco e dal 9 novembre inizia un favoloso bonus.
Bonus colonnina elettrica: ecco come fare la richiesta
Le domande per poter richiedere ufficialmente al Governo un aiuto per installare la colonnina elettrica sono iniziate dal 9 novembre alle ore 12 e terminerà alla stessa ora del 23 novembre. Per poter effettuare la richiesta di installazione di una nuova colonnina elettrica sarà importante rifarsi alla piattaforma di Invitalia e una volta arrivati al suo interno si dovrà effettuare la registrazione.
Per completare l’operazione si entrerà o con lo SPID, o con la carta d’identità elettronica oppure con la carta nazionale dei servizi, il CNS. A quel punto ci si troverà di fronte a un modulo da compilare, il tutto seguendo le indicazioni chiare e precise del sito per poter compilare tutti i dati necessari al fine di far sì che la richiesta vada a buon fine.
Va ricordato come ogni beneficiario avrà modo di presentare una sola domanda e le risposte da parte del Governo avverranno in ordine cronologico rispetto a quando sono state presentate. I fondi stanziati per poter contribuire alla creazione di nuove colonnine elettriche sono 40 milioni di Euro.
Gli utenti privati avranno un massimo di copertura dell’80% del valore della colonnina che vorranno montare, con un massimale di 1500 Euro. Per quanto riguarda invece i condomini il limite toccherà gli 8 mila Euro, sempre rimanendo con il tetto dell’80%. Una grande iniziativa che sicuramente raccoglierà molte adesioni e che contribuirà a proseguire la transizione ecologica per il miglioramento della viabilità.