Sbarco giapponese: il crossover plug-in sconvolge le previsioni, cosa sta succedendo

La nota casa giapponese è in procinto di lanciare il suo primo SUV PHEV che promette di sconvolgere il mercato

Nel corso degli ultimi anni, il mondo dell’automobile ha subito una vera e propria rivoluzione grazie alla crescente popolarità dei SUV, veicoli che hanno cambiato radicalmente il panorama delle strade e delle concessionarie di tutto il mondo. Tuttavia, ciò che rende questa rivoluzione automobilistica ancora più interessante è l’introduzione delle versioni Plug-In Hybrid (PHEV) all’interno di questa categoria. Questi SUV ibridi plug-in offrono una combinazione di potenza a combustione interna e trazione elettrica, consentendo ai conducenti di percorrere le strade in modalità completamente elettrica.

SUV PHEV giapponese
In arrivo dal Giappone il nuovo SUV PHEV (canva.com) – electricmobility.it

Le caratteristiche dei SUV PHEV li rendono un’opzione attraente per chi desidera un’esperienza di guida più efficiente ed ecologica. I motori a benzina o diesel, combinati con batterie al litio ricaricabili, consentono di percorrere una distanza significativa in modalità completamente elettrica, riducendo le emissioni e il consumo di carburante. Un’altra caratteristica chiave di questi SUV PHEV è la loro versatilità. Possono essere utilizzati sia per brevi spostamenti urbani in modalità elettrica che per viaggi più lunghi sfruttando il motore a combustione interna.

Mazda lancerà il suo primo SUV in versione plug-in hybrid

Il noto marchio giapponese si appresta a lanciare il suo primo sport utility vehicle plug-in hybrid. E lo farà sbarcando nel 2025 in Cina, nazione di cui è originario il produttore Changan Automobile, che ha lavorato in partnership con Mazda per la realizzazione della vettura, come già confermato da Masahiro Moro, CEO e Presidente di Mazda.

primo suv Mazda phev
Mazda presenta il suo primo SUV PHEV (mazda.it) – electricmobility.it

La scelta di partire dal mercato cinese, oltre che per la collaborazione con il produttore locale sopra citato, è giustificato dalle vendite nel Paese del Dragone, che sembrano inarrestabili proprio nel settore delle auto plug-in. Infatti proprio nel mercato cinese le auto PHEV occupano una fetta del market pari al 70% delle immatricolazioni totali, come dichiarato dallo stesso Masahiro Moro.

Un dato impressionante se paragonato a quanto avviene in Europa, in cui il mercato delle auto elettriche in generale a mala pena sfiora il 10% del totale delle auto nuove circolanti. La risposta di Mazda è importante per il marchio, vista la totale assenza di vetture elettriche a listino, fatta eccezione per un’unica versione speciale della Mazda CX-30 commercializzata esclusivamente nel paese asiatico, proprio in risposta alla domanda incalzante dei clienti cinesi.

Del modello che verrà presentato nel 2025 ancora si conoscono pochi dettagli, ma potrebbe avvicinarsi ai modelli quali la CX-60 e la CX-90 in versione PHEV appunto già commercializzati dal brand Mazda nei mercati internazionali, tra cui è incluso anche il Vecchio Continente.

Impostazioni privacy