Una vera e propria rivoluzione è in ballo in casa Toyota, con i fan che sono molto sorpresi. Ecco cosa stanno provando.
Il marchio Toyota è sempre stato al top per quello che riguarda l’innovazione tecnologia, ne è un vero e proprio riferimento. Fu il primo di tutti a credere nella forza dei sistemi ibridi, ma per quello che riguarda le auto full electric, non ha mai dato l’idea di volerci puntare troppo, almeno sino a poco fa.
Tuttavia, il nuovo consiglio di amministrazione ha cambiato le carte in tavola e vuole che Toyota si elettrifichi, con i primi modelli che sono attesi per il 2026. In queste ultime settimane, sono stati svolti dei test davvero incredibili, su un modello che è stato del tutto modificato per fare queste prove.
Toyota, la novità è rivoluzionaria per tutti
Sul sito web “Insideevs.it“, è stata riportata una storia davvero singolare, ma molto interessante. Stiamo parlando di una prova che è stata effettuata dalla Toyota, nel nuovo centro tecnico situato a Shimoyama, ovviamente in Giappone, con una Lexus UX, un modello appartenente al brand di lusso della casa del Sol Levante.
Sin qui, nulla di troppo strano, con una splendida vettura nuova di zecca e dipinta di rosso pronta a fare però qualcosa di rivoluzionario. Il racconto è stato fatto dal reporter Patrick George, che ha parlato di “un piccolo extra che non è presente su nessun’altra UX“, ed è qui che nasce la prima grande novità.
Infatti, si tratta di una vettura dotata di un cambio manuale a sei marce e di un terzo pedale accanto a freno ed acceleratore. Anche qui non ci viene in mente nulla di clamoroso, ma è qui che notiamo la seconda grande notizia. Infatti, si tratta di una Lexus UX che non è ibrida o dotata del solo motore a combustione interna, ma è del tutto ad emissioni zero.
Qualche tempo fa, la Toyota aveva reso nota la volontà di costruire auto elettriche dotate del cambio manuale, un qualcosa che sino ad oggi non è mai avvenuto in nessun’altra marca. Al momento, la vettura è solo in fase di test, ma i tecnici della casa giapponese hanno detto che presto entrerà a tutti gli effetti in fase di produzione, e pare che chi l’ha provata l’ha definita molto divertente da guidare e portare a limite.
Chi l’ha testata ha spiegato: “Ovviamente, non è un vero e proprio cambio manuale, non è come quello di un’auto a benzina che ha un comando fisico, una frizione ed un leveraggio. La Toyota ha creato un’unità indipendente, a sei marce e con sensore collegato, ed anche un pedale della frizione con il sensore collegato. I sensori rilevano il movimento di questi dispositivi e poi usano un software per modulare in maniera artificiale la quantità di coppia che il motore elettrico invia alle ruote“.
L’esperto ha poi aggiunto, mandando in estasi i fan: “Insieme al rumore artificiale degli altoparlanti in auto, questo sistema riproduce l’esperienza di guida di un’auto a combustione interna, solo che lo fa in un veicolo elettrico. Lo fa così bene da farvi dimenticare di essere in un’auto elettrica, di cosa c’è sotto il cofano“.