La nuova elettruica è pronta a inserirsi in un segmento molto importante, ma che la concorrenza sta lasciando inspiegabilmente libero.
In un’Europa in costante metamorfosi automobilistica, un vento di cambiamento soffia attraverso le strade, alimentato dall’ascesa inarrestabile delle automobili elettriche. Un successo che si diffonde come un’onda di innovazione, trasformando il paesaggio urbano e rivoluzionando le abitudini di guida. Questo trionfo delle nuove vetture elettriche è innescato da soluzioni più intelligenti e prezzi più abbordabili, che hanno reso la sostenibilità accessibile a un pubblico più ampio. Le città europee si tingono di verde, con automobili silenziose che sfrecciano senza inquinare, un segno tangibile di un futuro più ecologico.
In questo contesto di cambiamento, spicca la figura di Renault, casa automobilistica che da anni si distingue per la sua attenzione alla mobilità sostenibile. Modelli come la Zoe hanno anticipato il percorso, ma ora, un nuovo gioiello è pronto a fare la sua comparsa sul palcoscenico dell’innovazione. Il pubblico attende con trepidazione l’uscita di una novità tanto attesa quanto rivoluzionaria, un veicolo che incarna la visione di Renault per un futuro più sostenibile. La casa automobilistica francese si prepara a lanciare sul mercato un’auto elettrica che va oltre le aspettative, una fusione di tecnologia all’avanguardia e design accattivante, con forti richiami al glorioso passato di cui il marchio della Losanga ha la possibilità di fregiarsi.
Nuova utilitaria in arrivo per lo storico brand della Losanga
Dopo il vuoto mai colmato con l’interruzione della produzione della utilitaria Twingo, Renault si appresta a riempirlo piazzando in listino una nuova automobile 100% elettrica in grado di proiettare verso il futuro prossimo il marchio parigino. Il buco lasciato dalla minivolume è un vero e proprio cratere da colmare, visti gli straordinari successi inanellati dalla Twingo dalla data del suo debutto nel 1992 fino ai giorni nostri. Il successore spirituale della bestseller parigina avrà l’arduo compito di implementare le vendite del nuovo corso elettrico presentato dal CEO Renault l’italiano Luca De Meo.
La futura compatta verrà lanciata sul mercato europeo nel corso del 2026 e si unirà a quel gruppo di automobili facenti parte della nuova divisione di veicoli elettrici denominata Ampere. Questa divisione si è prefissa come obiettivo quello di presentare ben sei nuovi veicoli elettrici entro il 2030 con vendite stimate che si aggireranno intorno al milione di auto entro il 2032.
La nuova utilitaria francese verrà prodotta in Slovenia presso lo stabilimento di Novo Mesto e la scelta di mantenere la linea produttiva nel Vecchio Continente non è causale bensì strategica per le sorti del brand, evitando così eventuali dazi e minimizzando le tariffe commerciali e i costi di produzione operativi. L’utilitaria che verrà avrà un prezzo inferiore ai 20 mila euro si piazzerà nel segmento inferiore a quello della futura Renault 5, che rimpiazzerà l’attuale Zoe, con un prezzo di partenza superiore a 20 mila euro.