Peugeot si mette dentro alla sfida della tecnologia elettrica grazie all’ultima creazione. Così può stupire tutti quanti.
Peugeot punta tutto sul futuro. Proprio come altre aziende automobilistiche, o comunque appartenenti al mondo dei motori, anche la società francese vuole dimostrare di poter essere della partita per quanto permane l’elettrico.
Certo, non si tratta di un ‘match’ facile da giocare. Su questo non c’è alcun dubbio. Fra 12 anni sapremo chi sarà riuscito ad emergere al vertice del nuovo motorismo e chi, al contrario, non avrà avuto modo di stare al passo dei migliori.
Di tempo ce n’è ancora tanto – oltre un decennio in un settore come quello dei motori è praticamente un’era geologica – ma in ogni caso è bene muoversi per fare le cose nel miglior modo possibile.
E’ proprio l’approccio che pare voler mantenere Peugeot, come dimostrano le ultime novità mostrate dal marchio europeo. Sarà davvero difficile fare meglio di lei. Scopriamo a cosa ci stiamo riferendo.
Peugeot entusiasma tutti così: i dettagli
Esistono vari settori all’interno dell’automotive. Ogni azienda sceglie quello su cu ivuole puntare maggiormente, e pare proprio che la Peugeot intenda spingere al 100% su quello del trasporto di persone. Lo dimostra con l’E-Traveller. Stiamo parlando di un van completamente elettrico e dedicato principalmente a chi lo vuole utilizzare da un punto di vista professionale (hotel, navette e taxi). L’autonomia di tale modello elettrico è di 350 chilometri. Cambia tanto il design e le dotazioni interne sono eccezionali.
E’ disponibile da 5 a 9 posti. I sedili sono scorrevoli e rimovibili. Cambia il design della griglia, caratterizzat dai fari full LED. La plancia è costituita dal quadro strumenti digitale e l’ampio touchscreen centrale HD da 10 pollici. Aumentano i vani portaoggetti, soprattutto nella parte superiore del curscotto e nella console centrale. Il motore elettrico è più efficiente e offre 136 CV di potenza massima. 130 km/h invece la velocità massima. Da un punto di ricarica pubblico da 100 kW, ci vogliono 38 minuti per la batteria da 50 kWh e 45 per quella da 75 (ne esistono due varianti a disposizione).
Inoltre, direttamente dall’app su smartphone MYPeugeot si aggiungono funzionalità e servizi al rinnovato Peugeot E-Traveller; come inviare al sistema di navigazione di bordo dallo smartphone eventuali percorsi precedentemente effettuati, ma anche anticipare i punti di ricarica del mezzo a motore, programmando viaggi e soste nei momenti di tariffazione più convenienti attraverso l’applicazione eRoutes. Sempre da MyPeugeot si può gestire la chiusura centralizzata delle porte e attivare le luci e il clacson a distanza. Si possono anche controllare i parcheggi disponibil iattorno a noi, avviare o programmare il pre-condizionamento termico e consultare, programmare, lanciare o posticipare la ricarica della batteria a distanza.