Android Auto è un sistema molto apprezzato dagli automobilisti, ma di recente non mancano i problemi nel suo utilizzo.
La tecnologia sta diventando sempre più centrale anche nel mondo delle automobili, con le quattro ruote che devono fare in modo che le persone rimangano sempre connesse alla rete. Indubbiamente la cosa più importante è che quando si va in auto si debba sempre rimanere concentrati sulla strada, per questo esistono dei mezzi che permettono di usare il telefono senza distogliere lo sguardo dall’asfalto.
Anche in questo caso vi è la solita grande differenza tra il sistema iOS e quello Android, con quest’ultimo che ha potuto dare vita al sistema Android Auto. In questo vi è modo di poter utilizzare le varie applicazioni che sono presenti sul telefono direttamente sul display dell’auto, evitando così qualsiasi distrazione.
Si tratta di un grande aiuto da un punto di vista pratico, infatti si possono utilizzare delle app come Google Maps, permettendo così di seguire le indicazioni senza dover tenere in mano il cellulare. Tra le altre cose non mancano naturalmente anche YouTube e Spotify, perché alla fine non è la stessa cosa viaggiare in auto senza della buona musica.
Inoltre la cosa più importante che ha portato alla creazione di Android Auto è il fatto di poter rispondere alle chiamate in modo semplice e veloce. Basterà infatti un semplice click sul proprio display touchscreen per poter accettare o rifiutare la chiamata. Tutto dunque sembra andare alla perfezione, ma diversi automobilisti hanno riscontrato un problema abbastanza limitante che mette in discussione Android.
Problemi ai comandi vocali: cosa succede ad Android Auto
Uno dei metodi migliori per poter far sì che non ci si distragga mai dalla strada è quello di fare in modo che il guidatore possa manovrare le varie funzionalità del telefono tramite la propria voce. Non dovendo guardare obbligatoriamente dove cliccare, con il solo comando vocale può chiamare chiunque sia presente nella propria rubrica e inoltre può anche cambiare canzone o rotta.
A quanto pare però Android Auto, come riporta autoevolution.com, sta riscontrando non pochi problemi per quanto riguarda il comando vocale del proprio sistema. In varie occasioni infatti il sistema non riesce a capire la richiesta, con quest’ultima che o smette di funzionare del tutto oppure non è in grado di dare il segnale richiesto.
Il problema è legato a un aggiornamento che a quanto pare non è ancora stato del tutto recepito dal sistema. Addirittura a un certo punto diversi automobilisti si sono ritrovati sul display la scritta “i comandi vocali non sono disponibili al momento”. Non si capisce di preciso per quanto tempo sia durato questo bug e soprattutto se ci saranno altre ripercussioni in futuro.
Per il momento comunque sembra che tutto sia finalmente tornato alla normalità, con Android Auto che è sempre stato sinonimo di garanzia. Gli aggiornamenti alle volte possono comportare inizialmente qualche imprevisto e inconveniente, ma è assolutamente tutto nella norma e non vi è motivo alcuno per cui spaventarsi perché Android Auto è ancora un servizio ampiamente soddisfacente.