Le auto elettriche stanno spazzando via ogni possibile dubbio sul proprio conto e gli ultimi dati rappresentano un risultato storico.
Sono davvero svariate le motivazioni che stanno portando a una produzione sempre più evidente di auto elettriche sul mercato, con le aziende di tutto il mondo che ormai vedono nelle vetture a impatto zero non solo il futuro ma anche il presente. Rinnovare la gamma è sempre una grande sfida per le realtà di punta del mondo dei motori, ma il cambiamento dipende anche dalle esigenze dell’ambiente.
I dati che in questi anni sono mostrati dalla comunità scientifica dimostrano come l’aria della maggior parte delle grandi città è estremamente inquinata. Questo comporta non solo un danno da un punto di vista ambientale, ma allo stesso tempo anche per la salute delle persone, con le città che presentano i peggiori dati in termini di polveri sottili che sono quelle nelle quali si registrano maggiori problemi cardiaci e polmonari.
Le fabbriche hanno indubbiamente un ruolo negativo sull’inquinamento ambientale, ma non sono l’unica causa che ha portato a una situazione del genere. Anche le automobili hanno tristemente contribuito a questo danno ecologico e ora è il momento di fare qualcosa, con l’elettrico che deve espandersi sempre di più.
Una delle nazioni che sta accogliendo con maggiore entusiasmo la realtà elettrica sono Stati Uniti. In particolar modo si può notare come in California si stia puntando moltissimo proprio sull’acquisto di questi mezzi innovativi e ora ci sono anche dei dati che mettono a tacere qualsiasi dubbio su queste auto.
Aria più pulita in California: le auto elettriche funzionano
Gli studi di recente pubblicato dalla Keck School of Medicine della University Southern California mette in evidenza come la tendenza nello Stato stia cambiando. I livelli di inquinamento sono stati inizialmente monitorati nel momento in cui tra Los Angeles e San Francisco non vi era una particolare presenza di auto elettriche, ovvero tra il 2013 e il 2019.
Sei anni di studi sono un dato più che attendibile e ciò che appare evidente è che rispetto al passato l’aria della California sta iniziano a migliorare. I dati dimostrano come la sola presenza del 2% di auto elettriche in strada permette di ridurre la presenza di biossido di azoto di 41 parti per miliardo nell’atmosfera. Numeri che possono sembrare bassi, ma che avvengono nel momento in cui sono elettriche solo una macchina su 50.
Questo significa che non appena ci sarà una netta virata delle vetture a impatto zero in strada, l’abbassamento del biossido di azoto si impennerà, visto che non solo ci saranno più auto elettriche, ma anche molte di meno a gas. Anche da un punto di vista delle malattie le cose stanno cambiando.
L’asma infantile colpisce ogni anno 4 milioni di bambini e negli USA l’inquinamento porta alla morte di un range tra i 100 e i 200 mila morti. Sembrerà incredibile, ma con il solo 2% di auto elettriche nell’ultimo anno in California il tasso di ricoveri al pronto soccorso per asma è diminuito del 3,2%. Le auto elettriche dunque stanno già aiutando l’ambiente e la speranza è che diventino sempre più popolari.