Il colosso automobilistico campione di vendite sforna un successo dietro l’altro, dopo l’utilitaria francese è in arrivo un’altra novità
Immaginiamo di attraversare una strada automobilistica illuminata dalle stelle: l’emozione di vedere i nomi di brand leggendari come Alfa Romeo, Peugeot, Citroën, Fiat, Opel, e molti altri, tutti riuniti sotto il nome di Stellantis. È come se ognuno di questi marchi portasse con sé una storia unica, un bagaglio di innovazioni e un’eredità di successi, tutti uniti in un’unica entità che è diventata un faro nel mondo dell’industria automobilistica. Il successo di Stellantis è come un puzzle perfettamente assemblato, con ogni tassello rappresentato da un marchio che contribuisce in modo unico alla creazione del quadro generale.
Questo connubio di talenti ha permesso a Stellantis di emergere come un punto di riferimento nell’industria automobilistica globale, distinguendosi per la sua capacità di adattarsi alle mutevoli esigenze del mercato e per la sua costante ricerca di soluzioni innovative. Il successo di Stellantis è un mix di passato, presente e futuro. È come se la storia di ogni singolo marchio si intrecciasse con la visione futuristica del gruppo, creando un’eccellenza che abbraccia sia la tradizione che l’innovazione. E questo successo è tangibile non solo nei numeri di vendita o nelle performance finanziarie, ma anche nell’impatto culturale e nell’eredità che Stellantis sta costruendo nel mondo dell’automobile.
Peugeot e-208, un’altra utilitaria ad ampliare il panorama Stellantis
Dopo l’annuncio e la presentazione della futura versione della utilitaria elettrica Citroen e-C3, ecco in arrivo un’altra compatta in arrivo dell’universo Stellantis: la nuova Peugeot e-208. La bestseller francese si aggiorna e lo fa puntando principalmente sulla nuova motorizzazione, presa in prestito dalla sorella maggiore Peugeot e-308. Il nuovo motore cresce in potenza raggiungendo la soglia dei 156 CV e una coppia di ben 260 Nm. Niente male per una utilitaria che, rispetto al modello precedente, guadagna addirittura un 15% in più di potenza a disposizione del guidatore.
Parlando di una vettura elettrica, oltre alla potenza erogata è fondamentale conoscere l’autonomia che è in grado di garantire. E bene, la nuova e-208 promette circa 400 Km di percorrenza nel ciclo WLTP, il 10% in più rispetto alla precedente versione e lo ottiene grazie ad un pacco batterie da 51 kWh e 400 Volt. Il consumo di elettricità è buono, facendo registrare una richiesta di 12 kWh per 100 Km.
Per migliorare l’efficienza della vettura, cosa fondamentale per un’auto elettrica, è stata installata una nuova pompa di calore e un nuovo sensore igrometrico posizionato nella parte alta del parabrezza in grado di rendere efficiente la gestione del climatizzatore. Di serie Peugeot offre un carica batterie da 7,4 kW, ma offre come optional anche la versione potenziata da 11 kW.