Futuro in discesa per le auto elettriche? Le ultime previsioni fanno ben sperare, non manca ormai molto!
Nel nome della sostenibilità ambientale uno dei cambiamenti più radicali degli ultimi anni è quello che sta avvenendo nel mondo delle automobili, il passaggio all’elettrico promette di ridurre le emissioni in maniera drastica ma tale passaggio incontra numerosi ostacoli.
Perché le batterie costeranno meno – electricmobility.itSono diversi i timori che riguardano questa nuova tecnologia, timori che si rispecchiano sulle vendite che sembrano quanto mai in salita nell’ultimo momento. I mercati hanno perso un po’ di fiducia nell’elettrico e lo dimostrano diverse realtà come quella di Volkswagen,che ha frenato sulla creazione della sua gigafactory in Germania, oppure le notizie che arrivano dall’America e che riguardano il gigante Tesla, messo al tappeto dopo un trimestre orrore dal punto di vista delle vendite, o ancora il numero di nuove immatricolazioni elettriche riportato dall’Italia, che ha fatto registrare nel 2023 meno del 4% di questa categoria di veicoli acquistati. Ma qual è il problema principale? Uno riguarda le costose batterie, ma su questo fronte trapela ottimismo.
Batterie al litio a meno del 40% del costo attuale entro il 2025, gli esperti ne sono sicuro!
Le batterie sono una delle note dolenti dei veicoli elettrici, queste rappresentano il cuore della macchina e vanno anche a costituire buona parte del prezzo totale.
Il prezzo è proprio uno dei talloni d’Achille dei veicoli elettrici, molto spesso troppo costosi e poco accessibili per tutti. Basti pensare che il prezzo medio per un veicolo elettrico, anche se parliamo di un utilitaria, supera sempre i 20.000 euro, non proprio cifre adatte ad ogni tasca, soprattutto perché, a parti di prezzo, si potrebbe portare a casa un veicolo tradizionale di categoria superiore.
Gli esperti di mercato hanno però previsto un andamento discendente del prezzo delle batterie, un prezzo che fin ora è stato vittima della crisi geopolitica mondiale e che ha quindi visto un rialzo incredibile del prezzo delle materie prime che compongono tali batterie. Attualmente queste materie prime come Litio, Nichel e Cobalto sono però già al ribasso ma il 2024 sarà l’anno della svolta, per lo meno secondo le previsioni di Goldman Sachs Research.
Nel prossimo anno i prezzi per una singola unità dovrebbero arrivare a circa 99 dollari al Kilowattora, vale a dire una diminuizione del 40% rispetto al prezzo attuale. La conseguenza di questo dovrebbe essere un chiaro decremento del prezzo dei veicoli elettrici stessi che, quindi, potrebbero divenire accessibili a milioni di persone in più e convincerle a sposare questo cambiamento.
Senza dubbio queste stime ottimistiche sono una speranza per il futuro dell’elettrico, non resta però che sperare che non accada altro a destabilizzare l’economia globale e frenare questo andamento discendente dei prezzi. Se tutto fosse confermato, infatti, potremmo assistere al vero boom riguardo la vendita di veicoli elettrici e finalmente potremo entrare in un epoca in cui le emissioni inizieranno ad avvicinarsi allo zero.