Il governo Meloni ha rinnovato anche per il 2024 gli incentivi auto e quindi gli italiani ne approfittano: questa Tesla costa di meno
La notizia è ufficiale e quindi gli automobilisti italiani possono tornare a respirare. C’è un modo assolutamente legale per portare a casa una Tesla nuova e in perfette condizioni risparmiando almeno 5mila euro.
Come è possibile? Semplice, perché per il terzo anno di fila tutti quelli che vogliono cambiare auto potranno ottenere uno sconto reale. Lo scrive nero su bianco la manovra finanziaria che ha confermato gli incentivi auto che torneranno anche nel 2024. Un piano che parte dalle auto elettriche e si allarga anche a quelle termiche, a patrto che siano nuove e quindi meno inquinanti per l’ambiente.
Il principio rimane lo stesso. Un bonus per l’acquisto di veicoli nuovi con classe non inferiore alla Euro 6 ed emissioni tra 0 e 20 g/km (quindi auto elettriche) e con un prezzo di listino pari a 35.000 euro al massimo. In questo caso si ha diritto a 4.500 euro oppure 7.500 euro in caso di rottamazione di un veicolo precedente ad Euro 5.
Tutto ricomincerà dal primo giorno utile di gennaio 2024, cioé il 2, secondo i piani già varati dal governo Draghi e rinnovati dal governo Meloni. In particolare per il 2024 sul tavolo sarà messa una somma complessiva di 570 milioni di euro.
La suddivisione è già stata fatta e varia in base alle emissioni. In particolare per le auto da 0-20 g/km CO2 sono 205 milioni, con 194,75 milioni per i privati e 10,25 milioni alle società di car sharing e noleggio a lungo termine. Quindi rispetto al 2023 ci saranno più soldi anche se in realtà gli italiani puntano sempre sulle fasce maggiormente inquinanti.
Ma a quanto ammonta il contributo previsto per ogni singolo acquisto? Da 0-20 g/km saranno 3 mila euro senza rottamazione e 5 mila con rottamazione. Il governo ha anche stabilito i limiti di prezzo: 35 mila euro che diventano 42.700 Iva compresa nella prima fascia, 45 mila euro (54.900 Iva compresa) nella seconda e 35 mila euro (42.700 Iva compresa) nella terza.
E qui torniamo al discorso di partenza. Con gli incentivi statali messi a disposizione dal governo nel 2024 sarà possibile acquistare anche una Tesla? La risposta è affermativa, ma è anche limitata in realtà ad un solo modello, prezzi attuali alla mano.
Infatti al momento e salvo riduzioni da parte del costruttore statunitense, l’unica vettura elettrica del Gruppo compatibile con l’incentivo è la Tesla Model 3 variante base a trazione posteriore. Nei mesi scorsi, proprio per incentivare le vendite facendola rientrare negli incentivi statali, il listino è stato abbassato a circa 42mila euro, in linea con i margini.
Non rientra invece il recentissimo restyling, cioè la Tesla 3 Dual Motor che ha un listino prezzi da 49.900 euro. In più, attenzione al colore: solo i modelli in Bianco Perla Micalizzato, Nero Pastello e Blu Oceano Metallizzato hanno un prezzo buono per gli incentivi. Invece Grigio Stealth e Ultra Rosso costano 2mila euro in più, quindi sono fuori.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…