In casa Audi sta per arrivare un nuovo capolavoro, che manda i fan in visibilio. Andiamo a scoprire come è fatto.
Si va avanti con grandi cambiamenti in casa Audi, con l’annuncio sul futuro arrivato qualche tempo fa che non fa stare sereni i puristi. Infatti, la casa di Ingolstadt è pronta per passare del tutto alle emissioni zero, con una nuova gamma di modelli che è pronta per fare il proprio debutto.
Il futuro della casa tedesca è fatto dall’arrivo di tanti nuovi SUV elettrici, che vengono attorniati anche da berline e da una supercar che sostituirà la R8. Nel frattempo però, oggi vi parleremo di un’Audi che manterrà fede al motore termico, ma che potrebbe essere una delle ultime in assoluto a farlo.
Audi, ecco come cambia il SUV Q5
Siamo in procinto di arrivare al momento di presentazione della nuova Audi Q5, che vedrà la luce nel 2024, anche se per ora non c’è ancora una data ufficiale su quando verrà effettivamente svelata. Tuttavia, una campagna teaser fatta dalla casa tedesca ha svelato le forme del gioiello, che sembra essere cambiato sotto tanti punti di vista.
Prima di tutto, partiamo dagli interni. Arriva il nuovo display Oled da 11,9 pollici accoppiato ad un touchscreen MMI da 14,5 pollici, tutto grazie alla nuova interfaccia Digital Stage che è stata già posizionata sulla Q6 e-tron, ovvero quella ad emissioni zero. Dal punto di vista dell’estetica, si vedono delle novità importanti sia sulla parte anteriore che su quella posteriore.
Le luci posteriori sono ora a LED organiche, ma anche i paraurti ed il design in generale ha conosciuto dei piccoli cambiamenti, con la griglia anteriore che dovrebbe essere del tutto ridisegnata. Come potete vedere in questo video, caricato sul canale YouTube “Q Cars“, di novità rispetto alla versione precedente ce ne sono davvero molte.
Per quello che riguarda le motorizzazioni, la Q5 potrebbe essere un modello pronto a passaare alla storia. Infatti, il restyling in questione dovrebbe ospitare per l’ultima volta i motori termici, prima del completo passaggio all’elettrico che, come detto poco fa, avverrà nel 2026, una data che ormai è sempre più vicina.
Dal punto di vista della meccanica, la base dovrebbe restare la stessa di quella attuale, dal momento che si tratta di un restyling che cambia sotto il profilo estetico e non sul fronte motori. Ci saranno varianti sia a trazione integrale che posteriore ed anteriore, in modo da soddisfare proprio tutti.
Saranno tutti motori turbocompressi, con il V6 quattro cilindri che potrà essere Mild Hybrid sia per le versioni a benzina che a gasolio. Non mancheranno le versioni Plug-In Hybrid, ovvero quelle che più di tutti si avvicinano all’elettrico, con oltre 100 km di autonomia con motore termico spento.
Secondo quanto emerge, saranno presenti anche le versioni Sportback e la sportiva SQ5, che dal punto di vista delle performance sarà la più spinta in assoluto. Ci si attende anche quella più estrema, ovvero la RSQ5, che di certo non farà mancare emozioni al volante, anche se costerà più di tutte.