Auto elettriche, occasione della vita: Tesla da sogno svendute a pochi euro, cosa succede e perché

Il prezzo delle auto elettriche è sceso in un mercato molto particolare, e tutti sono davvero stupite. Ecco cosa accadrà.

Il mondo delle auto elettriche vive una fase in cui le vendite non stanno salendo come ci si poteva attendere, e questo causa non pochi problemi ai grandi marchi. La Volkswagen ha più volte fermato la produzione di alcuni modelli, ed ora ha addirittura annunciato un grande numero di licenziamenti, per rispettare un piano di taglio dei costi di 10 miliardi di euro.

Tesla prezzi in calo
Tesla la notizia è pazzesca – Electricmobility.it

La cosa inquietante è che si parla di un marchio che vende il maggior numero di auto elettriche in Europa a livello di gruppo, il che è molto preoccupante. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata alla situazione del mercato dell’usato, che di certo non è rosea come molti possono pensare.

Auto elettriche, ecco il calo dei prezzi sul mercato usato

Uno degli aspetti che accomuna le auto elettriche è quello relativo agli altissimi costi di acquisto, ma c’è una particolarità che non sarà sfuggita agli interessati, ovvero quella dei prezzi che crollano nel tempo. Infatti, sul mercato dell’usato le vetture a batteria costano molto poco, e sono le auto che si svalutano con più facilità, con le Tesla che sono quelle che calano più di tutte.

Tesla Sconto clamoroso
Tesla Sconto che fa felici tutti (ANSA) – Electricmobility.it

Il motivo? Uno in particolare non c’è, ma si tratta di un mix di fattori, a cominciare dall’usura della batteria. La sostituzione di quest’ultima può costare anche 10.000 euro se avviene fuori dalla garanzia, come vi abbiamo raccontato in questi ultimi giorni, un danno non da poco per chi lo deve pagare in proprio.

Inoltre, c’è il discorso che si lega anche all’arrivo di nuove tecnologie in continuazione, e che porta il cliente a riflettere. Che senso ha comprare un’auto elettrica oggi, dal momento che tra un paio di anni sarà stravecchia? Quello delle emissioni zero è un mondo in continua evoluzione, che porta novità di anno in anno.

Esse stanno arrivando soprattutto da parte del mercato cinese, con un modello appena svelato dalla NIO che avrà un batteria intercambiabile. In sostanza, nel momento in cui si scarica, può essere sostituita in soli 4 minuti da un’altra unità, e questo modello arriverà in Italia nel 2025. Ciò significa che, sul fronte tecnologico, saremo di fronte ad una novità enorme, che può davvero rivoluzionare questo settore, e che allontana l’acquisto di una EV della generazione che stiamo vivendo attualmente.

Dunque, se volete provare un’auto elettrica senza spendere troppo, il mercato dell’usato è sicuramente quello consigliato, ma vi prenderete non pochi rischi. Inoltre, chi vuole un prodotto nuovo è frenato dal fatto che dopo pochissimo tempo sarà svalutato, e nel momento in cui la si andrà a vendere, si otterrà un incasso molto magro.

La cosa curiosa è che, guardando all’automotive in generale, il mercato dell’usato vive un periodo molto buono, ma per le elettriche tutto funziona al contrario. Non ci resta altro da fare se non attendere qualche nuovo arrivo sul fronte tecnologico, e dalla Cina sembrano messi davvero per il meglio. E l’Europa deve svegliarsi in fretta.

Gestione cookie