Ecco come le auto del futuro salveranno la vostra vita: non è fantascienza, è già realtà

Il mondo delle auto si fa sempre più sofisticato e attento alle esigenze dei clienti, con le vetture che in futuro saranno dei salvavita.

Ormai la mobilità si sta modificando sempre più velocemente e sono moltissimi coloro che non vedono l’ora di poter lanciare sul mercato le più straordinarie novità in ambito tecnologico. Da questo punto di vista l’Asia si è dimostrata da sempre vogliosa di imporsi sul mercato con delle migliorie che per qualcuno sembravano anche solo impensabili.

Hyundai soccorsi salvavita H Sos elettrico
L’auto che diventa un salvavita (Canva – electricmobility.it)

Quando si va in strada si sa benissimo che i rischi nei quali ci si può imbattere sono sempre dietro l’angolo. Motivo per il quale gli incidenti sono all’ordine del giorno e questo fa sì che diventi importante trovare un modo per poter far sì che i soccorsi possano immediatamente recepire la posizione corretta nella quale si devono precipitare.

Alle volte però accade che in un incidente il guidatore ha subito un forte trauma e dunque è impossibilitato nel chiamare i soccorsi. Questo alle volte rischia di sfociare in veri e propri drammi, considerando infatti come alle volte sono dei piccoli ritardi che fanno la differenza tra una vita salvata e una persa per sempre.

Ecco perché uno dei più grandi colossi a livello mondiale come la Hyundai sta duramente lavorando proprio sotto questo punto di vista. L’idea della casa sudcoreana è quello di dare vita a delle automobili che abbiano la capacità in caso di gravi incidenti di collegarsi direttamente ai soccorsi, in modo tale da avvisarli di una possibile tragedia in atto.

Hyundai H-SOS: la novità che salva la vita

Non ci sono dubbi sul fatto che la Hyundai da anni sia diventata una delle marche più attente nello sviluppo tecnologico e nella volontà di produrre una serie di auto innovative e attente all’ambiente. Per questo motivo, in un grande evento come IDEA Festival 2023, si è avuto modo di poter fare i conti con quello che la casa asiatica ha in mente per il futuro.

Hyundai soccorsi salvavita H Sos elettrico
Hyundai Kona (Hyundai Press Media – electricmobility.it)

Si chiamerà H-SOS ed è un sistema che sarà introdotto nelle automobili Hyundai del futuro e che permetterà di poter avvisare la Polizia in qualsiasi istante. Lo sviluppo è estremamente sofisticato, perché si tratta di un sistema ricchissimo di telecamere, con queste che riprendono gli eventi che hanno causato l’incidente e a quel punto mandano il video alla Polizia, oltre che la posizione corretta.

La Hyundai spiega come in caso di pericolo, l’auto sarebbe in grado anche di attivare i fari e le luci di emergenza e se necessario scatterebbe in automatico anche l’utilizzo del clacson. Secondo la casa giapponese questo progetto è già attuabile nelle varie automobili, con questo che sarà un sistema che sarà un completamento rispetto ai sistemi che sono già presenti nelle vetture ibride.

Non ci si deve però preoccupare sul fatto che questa aggiunta possa in qualche modo limitare la propria privacy. Il sistema infatti si attiverà solo nel momento in cui ci dovesse essere un reale pericolo e non darà il via alle operazioni di segnalazione di posizione alla Polizia durante una guida tranquilla e quotidiana.

Gestione cookie