Honda cambia strada: è più avanti di tutti, già oltre l’elettrico

Honda è stata spesso famosa per il suo ruolo di azienda rivoluzionaria in campo motoristico, ma stavolta si è superata.

La Honda è una delle aziende più rinomate e importanti al mondo. Sia in ambito automobilistico che in quello motociclistico. Ha inoltre il grande merito di aver spesso innovato – se non addirittura rivoluzionato – l’intero settore motoristico in più occasioni.

honda sviluppo idrogeno
Honda (electricmobility.it – Canva)

Vorrà fare così anche in futuro, compiendo gesta fondamentali per tentare di raggiungere alcuni obiettivi che il marchio giapponese si è prefissato di ottenere negli anni a venire. E non solo tramite la tecnologia elettrica. E’ quanto emerge dalle ultime news che di fatto legano la multinazionale orientale ad un altro genere di tecnologia.

Se cambierà il futuro in maniera netta ed evidente non lo sappiamo ancora, ma di certo l’ultima mossa Honda non può fare altro davvero se non lasciarci completamente a bocca aperta. Approfondiamo la questione nel dettaglio.

Honda, non solo elettrico: le ultime

Honda ha, come molte altre aziende legate all’automotive, il grande obiettivo di cambiare il mondo in meglio, lavorando su temi come la neutralità carbonica e la salvaguardia ambientale, ma anche l’eliminazione delle emissioni nocive e conseguentemente il progressivo miglioramento delle condizioni del luogo in cui viviamo. Ma l’elettrico evidentemente non basta per Honda, che punta moltissimo anche sull’idrogeno.

honda sviluppo idrogeno
Honda, lo sviluppo oltre l’elettrico prende il via (electricmobility.it – Canva)

Proprio per questo motivo, l’azienda in questione ha mostrato un prototipo compatto e potente alla Settimana dell’Idrogeno 2023. L’obiettivo del brand è quello di raggiungere la neutralità carbonica nel mondo entro il 2050 in tutte le sue divisioni operative. Il concept è figli odi un progetto assai più ampio e che offrirebbe risposte concrete alle prossime sifide dell’automobilismo come: elevata durata ed elevata versatilità.

L’avvio della vendita commerciale dei sistemi di celle a combustibile dovrebbe avvenire entro il 2025. La multinazionale giapponese, inoltre, prevede di iniziare la commercializzazione del SUV CR-V a idrogeno in Nord America e Giappone forse già nel 2024.

Grazie alla collaborazione con Isuzu Motors, inoltre, è stata avviata una fase di sviluppo di un mezzo pesante con sistema di celle a combustibile di nuova generazione; per tale mezzo i test inizieranno entro marzo prossimo, con lancio sul mercato previsto per il 2027.

Il marchio nipponico collaborerà anche per sviluppare soluzioni a idrogeno per i macchinari a zero emissioni come escavatori e pale gommate. Insomma, tante novità all’orizzonte per Honda, che ha fra le mani la possibilità di sviluppare a dovere la tecnologia dell’idrogeno nel futuro prossimo. Con quali risultati, beh, il tempo ce lo dirà.

Gestione cookie