Le auto elettriche sono in crisi, e stanno perdendo colpi invece che diventare più popolari. Lo scenario in Europa fa paura.
Il 2023 doveva essere l’anno della svolta per le auto elettriche, ma si è invece trasformato in un flop totale, soprattutto per ciò che riguarda l’Europa. Come vedremo, gli italiani non ne vogliono sapere delle vetture ad emissioni zero, e sono totalmente contrari al passaggio a questa nuova tipologia di mobilità.
I prezzi sono troppo alti, le auto elettriche non sono troppo affidabili e non danno garanzie, e con queste premesse, non ha alcun senso pensare di convertirsi alle emissioni zero. A questo punto, andiamo a vedere un altro dato molto preoccupante, che testimonia come anche l’intera Europa si stia ribellando a queste novità.
I dati sulle auto elettriche continuano ad essere pessimi, ma ora l’Italia non è più un’eccezione, visto che anche altri paesi si stanno allineando al poco gradimento di questa tecnologia. Dalle nostre parti, solo il 4% degli italiani si è convertito alle emissioni zero, e non ci sono notizie positive che arrivano dal Vecchio Continente, il che è davvero incredibile.
Infatti, solo l’Europa ha ufficialmente annunciato che i motori termici saranno messi al bando, sia come produzione che come vendita, a partire dal 2035, ma per il momento, restano questi i preferiti in assoluto. Secondo la ricerca realizzata da “VZR“, ben un quarto di chi noleggia un veicolo elettrico vuole puntare sull’ibrido per quanto andrà poi a cambiare auto.
In sostanza, dopo aver guidato un’auto elettrica, c’è un ritorno al passato, come a far capire che le auto ad emissioni zero non hanno soddisfatto le aspettative. Il 24% di che prova una EV vuole puntare poi sul motore a benzina privo dell’ibrido, mentre un 8% torna addirittura al motore a gasolio.
A questo punto, emerge che solo il 43% di chi guida un’auto elettrica vuole continuare ad usarla, ovvero meno della metà del totale. Si tratta di una statistica che deve far seriamente paura ai vertici dell’Unione Europea, che forse, a breve, dovranno rivedere quelli che sono i loro piani in termini di elettrificazione.
Tra i motivi del rifiuto di passare alle emissioni zero, vi possiamo riportare un caso che viene dall’Olanda, dove gli incentivi statali sono in fase di eliminazione. Senza sussidi statali, pensare di comprare una EV al giorno d’oggi è molto difficile, visto che i prezzi sono a dir poco folli.
Inoltre, in questi giorni vi abbiamo parlato di un sondaggio che stabilisce quanto le EV abbiano più problemi di affidabilità rispetto ai motori termici, addirittura il 79%, un dato che ovviamente viene preso in considerazione da chi deve prendere una decisione in poco tempo sull’acquisto di un veicolo.
Inoltre, in Italia è successo tante volte che qualcuno che guidava un’elettrica è tornato al motore termico per problemi di infrastrutture, come la scarsa presenza di colonnine o cose di questo tipo. In sostanza, c’è ancora tanto da fare per pensare di portare a termine questa conversione a livello di motorizzazione.
Sarà sicuramente sempre più condiviso l'entusiasmo che si cela dietro l'ultima novità per le auto…
Sono in molti a chiedersi quale sia la ricarica migliore per la propria auto elettrica:…
Notizia in controtendenza in arrivo in questi giorni. Il colosso dell'automobilismo ha deciso di abbandonare…
Il mercato delle auto elettriche stenta a decollare e i clienti sembrano molto delusi: l'ultimo…
Novità nel mercato delle auto elettriche: qualcosa si muove sul fronte delle low cost. Vediamo…
Auto elettriche, super occasione per gli automobilisti italiani: è boom anche nel nostro paese. I…