Volete divertivi in sella alla vostra moto in ogni stagione? La soluzione è servita. Ecco perché è un affare da non lasciarsi scappare.
Chi vive in città e possiede una motocicletta per meglio districarsi nel traffico, spesso preferisce riporla nel box non appena arrivato l’autunno, per poi tirarla fuori con l’inizio della primavera. La paura del freddo e del fondo scivoloso la fa da padrone, specialmente se si abita in zone dove sono presenti i binari del tram. Non tutti però sono così. Ci sono anche molti coraggiosi che amano sentirsi abbracciare dal vento anche quando è più pungente.
Ebbene, per i fanatici delle due ruote all-season è appena uscito un modello in grado di garantire il massimo divertimento senza compromettere la sicurezza, a 40° all’ombra, tanto quanto sotto zero. A produrla è un’azienda canadese che si occupa di veicoli leggeri.
La Daymak colpisce ancora, ecco la moto per tutti i gusti
Nel pieno rispetto della tendenza attuale è a zero emissioni e ha una particolarità: può essere trasformata in una motoslitta. Trattandosi di una creazione made in Toronto, dove certo neve e ghiaccio non mancano, non stupisce che i progettisti abbiano avuto un’idea del genere.
La Combat Bike è dunque il perfetto compromesso per chi deve affrontare inverni più o meno rigidi e per coloro che invece si muove in zone con clima mite. Sebbene sia in grado di coniugare tante necessità, le dimensioni rappresentano un punto debole. Essendo piuttosto bassa non è l’ideale per chi è più alto di 180 cm.
Ottima invece è l’autonomia. In qualsiasi versione la si utilizzi riesce a coprire 80 km prima di dover essere ricaricata. Il propulsore è da 5000 W, con un picco di potenza che può raggiungere i 14.000 W, ovvero attorno ai 19 cv. La batteria è da 4800 Wh, per cui può toccare una velocità massima di 70 km/h, il che non è affatto male se ci si sta lanciando in un bosco innevato.
La sua versatilità fa sì che si comporti molto bene anche se è necessario attraversare un guado. Questo per merito del livello di protezione IP67 che le permettono di far fronte a urti e brevi passaggi in acqua. Il peso è importante come ciò che promette, visto che siamo nell’ordine dei 136 kg.
Attualmente sono state rilasciate cento unità in un’edizione dal nome Founders. La chicca sta nel poter personalizzare il proprio modello e in più i primi acquirenti possono anche usufruire di alcuni bonus.
Sul mercato la si trova a 13.995 dollari, ossia più o meno 12mila euro. Aggiungendone mille in più, se si ha voglia di farsi un regalo per Natale, si può godere di qualche dotazione in più. Ciò che invece si può avere di default senza dover tirare fuori un soldo in più è il kit per la sostituzione delle ruote, da 10 e 8 pollici, costituito da un pattino anteriore e un cingolo con trasmissione a catena da agganciare al forcellone. In questa maniera, in poche semplici mosse, quella che era una moto stradale, diventa diventa una snowmobile.