Le auto elettriche sono pronte ad accogliere una nuova novità rivoluzionaria. Stavolta, però, non si tratta del motore, ma bensì degli interni delle vetture.
Si sa che, se c’è una cosa che cercano i sostenitori e gli appassionati delle auto elettriche, sono prima di tutto prodotti il più possibile sostenibili, oltre che funzionali. La diffusione di queste vetture si deve principalmente a ragioni ambientali e di lotta alle emissioni inquinanti, e nel tempo queste auto si sono evolute a livello tecnologico per perfezionarsi ulteriormente. Ma oggi siamo di fronte a una nuova potenziale rivoluzione, che riguarderà un aspetto solitamente poco considerato delle automobili.
Da tempo infatti le case produttrici investono nel rinnovamento e nell’innovazione di un mercato che va sempre più veloce. Una delle frontiere più esplorate è chiaramente quella della produzione e del successivo smaltimento delle batterie, al fine di rendere ancora più ecologica la realizzazione delle auto elettriche. Sostenibilità ambientale e ovviamente anche economica, cioè costruire veicoli ecologici, funzionali ma con costi concorrenziali e alla portata della maggior parte degli automobilisti.
Dalla Germania arriva però una nuova idea che andrà a battere un campo ancora in gran parte inesplorato, e che potrebbe rivoluzionare gli interni delle automobili. È la nuova idea di Opel, la casa automobilistica con sede nell’Assia ma controllata dal Gruppo Stellantis, che ha annunciato di voler realizzare interni assolutamente “vegani”. Ma cosa significa esattamente questa promessa? Scopriamo insieme i dettagli.
Interni vegani per le nuove Opel: le auto elettriche cambiano per sempre
L’azienda tedesca ha scelto di puntare con forza sull’elettrico: dal 2024 ogni modello sarà disponibile anche in questa versione, e dall’anno successivo quelle a batteria saranno le uniche auto che produrrà. Il nuovo step di questo piano è quello di realizzare gli interni esclusivamente in materiali vegani, cioè non prodotti con materiali derivati da animali. Questo varrà sia in modo integrale che come base per le finiture delle vetture.
Opel si rivolgerà esclusivamente a materiali come il poliuretano o il cloruro di polivinile per le sue auto elettriche, con un’occhio anche alla riciclabilità delle componenti. Le analisi indicano che in futuro il mercato vegan anche nel settore motoristico vedrà una grande espansione, e l’azienda tedesca vuole mettersi in prima linea in questa rivoluzione. La novità riguarderà vetture come la nuova Corsa Electric, l’Astra Sports Tourer Electric, l’Astra Electric e il quadriciclo Opel Rocks Electric.