Monopattini, fatto il divieto, trovata la soluzione: niente ferma la mobilità elettrica

Aveva fatto molto discutere il provvedimento. Ed invece, contro ogni aspettative, la cose stanno andando in modo diverso.

La mobilità elettrica, come ogni grande rivoluzione che coinvolge le vite dei cittadini, sta prendendo piede tra pro e contro. Molte sono le persone che hanno abbracciato con entusiasmo un nuovo tipo di mobilità, altrettante quelle che, comprensibilmente, hanno ancora qualcosa riserva.

Monopattino elettrico
Dopo la sanzione ecco che arrivano i dati che stupiscono tutti (ANSA) ElectricMobility.it

Naturalmente la questione mobilità elettrica non si riduce solo all’auto elettrica, o meglio al tipo di alimentazione dei mezzi privati e pubblici, ma volendo si può ritenere collegata in un senso più ampio a nuovi modi di concepire la mobilità, tra cui lo sharing. Sia esso di auto, bici o anche di monopattini. E proprio questi ultimi, a dire il vero, sono stati soggetti negli ultimi tempi alle maggiori critiche.

C’è chi li ritiene dei mezzi pericolosi per la circolazione e chi addirittura un ingombro sui marciapiedi. In Francia il dibattito sul monopattino elettrico era addirittura arrivato a coinvolgere la politica, con un recente referendum a Parigi per la loro abolizione sul territorio cittadino che ha portato con se diverse polemiche. A settembre 2023 dopo la consultazione al referendum (in realtà con partecipazione molto bassa, ndr) si era arrivati al divieto dei monopattini in sharing sul territorio cittadino. Ma le cose hanno preso una piega alquanto particolare.

Parigi dice addio ai monopattini in sharing. E la gente ‘condivide’ la bici

Quando la Sindaca Anne Hidalgo ha messo al mando i monopattini in sharing nella capitale francese, di certo non si aspettava che i cittadini li avrebbero sostituiti con un altro tipo di mobilità sempre in sharing e sempre elettrica. L’addio al monopattino elettrico è stato infatti accompagnato da un cambio di mezzo, ma non di abitudini. I parigini infatti hanno semplicemente dirottato tutto sulle e-bike.

Bici elettrica
In assenza di monopattino i parigini stanno optando per la bici (ANSA) ElectricMobility.it

La mobilità elettrica in condivisione sembra ormai aver trovato posto definitivo nelle abitudini dei parigini. Secondo l’European Mobility Index 2023 infatti i parigini hanno sostituito il monopattino con la bici elettrica. Chi si aspettava un ritorno a mezzi di locomozioni più ingombranti è rimasto spiazzato. L’abitudine della condivisione della mobilità elettrica sembra essere ormai radicata all’interno delle vite dei parigini. La stessa Sindaca Hidalgo, che molto aveva spinto sul divieto di monopattini, appare improbabile che adesso possa iniziare una battaglia anche sulle e-bike. Sembra invece che le abitudini siano ormai talmente consolidate da rendere, almeno a Parigi, la rivoluzione elettrica molto più avanti di quanto si possa pensare.

Gestione cookie