Auto elettriche. grande novità in arrivo: dopo anni di attesa, finalmente verrà adottata una novità tecnologica che potrebbe convincere tutti.
Lentamente, l’elettrico sta conquistando gli automobilisti, sebbene in alcuni casi permangono certe resistenze, e l’Italia ne sa qualcosa. C’è chi non ama il fatto di non sentire il rombo del motore, chi resta sui modelli a benzina per partito preso, e chi non riesce ad abituarsi a un modo di guidare completamente diverso. Il tempo, però, dimostra che sempre più gente si sta convincendo, e una nuova miglioria a questo tipo di vetture potrebbe riuscire a far cadere anche gli ultimi scettici.
I vantaggi dell’auto elettrica sono sotto gli occhi di tutti, a partire dalla decisa riduzione delle emissioni inquinanti, che anno dopo anno diventa un fattore sempre più importante. L’aspetto ambientale ed ecologico è quello che più di tutti dovrebbe fare presa su chi decide che tipo di auto comprare, anche se ovviamente vanno considerate anche altre questioni. In Italia, uno dei problemi delle auto elettriche resta quello della ancora scarsa presenza sul territorio nazionale delle centraline di ricarica.
Ma un altro fattore, tutt’altro che secondario, come invece potrebbe sembrare, è quello dello stile di guida. Non avendo un motore classico, le auto a batteria non hanno bisogno di far salire il motore di giri per aumentare la velocità dell’auto, e per questo sono totalmente sprovviste di cambio. Sia quello manuale che quello automatico sono del tutto inutili su questo tipo di vetture, sulle quali sono rimpiazzati dalla trasmissione monomarcia.
Svolta per le auto elettriche: il ritorno del cambio manuale
Ad alcuni automobilisti, l’assenza del cambio non va proprio giù, dato che gli sembra di non stare nemmeno guidando. Per chi non riesce ad abituarsi, Toyota sta allora pensando a una modifica tecnologica che permetta di introdurre il cambio manuale anche sui mezzi elettrici. L’azienda giapponese ha infatti depositato il brevetto per un cambio a 14 rapporti destinato esclusivamente alle vetture 100% elettriche.
Per adesso si tratta solamente di un progetto in fase di sperimentazione, ma testimonia l’interesse di Toyota nell’introdurre questa novità sulle proprie auto a batteria. Si tratterà di un cambio manuale simulato, in cui il guidatore potrà stabilire il numero di rapporti che desidera, e poi usarlo come avviene normalmente sulle auto a benzina. L’unica differenza è che, una volta innestata la marcia, la leva farà sempre ritorno alla sua posizione neutra.