Se hai un’auto elettrica devo conoscere questo sistema, la sua vita si allungherà di parecchio!
Uno dei timori di chiunque abbia acquistato o stia pensando di acquistare un’auto elettrica riguarda proprio la sua durata, ma se facciamo le scelte giuste questo potrebbe non essere un problema.
La svolta green e più profonda dell’era moderna riguarda senza dubbio l’evoluzione del mercato delle auto che, negli ultimi anni, sta vedendo i modelli elettrici diventare sempre più protagonisti. Alcune volte, tuttavia, l’entusiasmo verso questi modelli viene meno in quanto sono molto gli ostacoli ancora da abbattere prima di considerare questa tecnologia davvero affidabile. Uno dei più grossi riguarda forse proprio la durata di questi veicoli, o meglio delle loro batterie, che di sicuro non rendono una macchina elettrica facilmente arrivabile ad essere iscritta al circolo delle auto d’epoca! Esistono però delle accortezze che possono fare la differenza nell’allungare questa durata, ecco quali.
Auto elettriche e batterie, con questo trucco aumenti la loro durata e guadagni un sacco di soldi!
Le batterie delle auto elettriche sono la componente che desta maggior preoccupazione ai possibili acquirenti, in pochi però sanno che queste possono essere mantenute vitali molto più a lungo curandole in maniera adeguata.
Per quel che riguarda le batterie delle auto elettriche gli studi al riguardo sono più attivi che mai e sono diverse le aziende che sembrano aver trovato la lega giusta per aumentarne la vita e la durata. Attualmente però le batterie classiche al litio sono quelle che vanno per la maggiore, batterie che noi tutti conosciamo e che da anni sono presenti, ad esempio, nei nostri smartphone.
È proprio questa conoscenza però che accende parecchi dubbi nei consumatori, e se anche le batterie delle auto deperissero in fretta come quelle dei cellulari? La domanda è lecita ma è ovvio che la risposta non sia così scontata. Ovviamente per quel che riguarda le batterie destinate alle auto elettriche non si può fare lo stesso paragone, anche se è evidente che l’utilizzo che se ne fa può incidere molto anche sulla loro durata.
Alcuni dei punti deboli delle batterie li conosciamo tutti, lo sbalzo termico è uno di questi, ma anche la carica eccessiva o l’assorbimento di energia repentino. Conoscendo questi fattori potremmo quindi allungare anche la durata delle batterie della nostra auto con qualche accortezza.
Maggiore è la temperatura esterna e più è veloce l’invecchiamento, tenere dunque l’auto in un posto al riparo da sbalzi termici o all’ombra nel caldo estivo è uno dei fattori che possono i fluire sulla durata della batteria, per chi avesse un’auto di questo tipo e non avesse un garage, quindi, anche optare per una copertura più semplice, magari una pergola o un gazebo, può fare la differenza.
Anche evitare di caricare la batteria fino al suo massimo è una buona norma per mantenerne la durata, così come tralasciare la ricarica rapida se non indispensabile. Anche fare si che la batteria non sia carichi completamente è utile allo stesso modo, motivo per cui per la loro salvaguardia sarebbe utile lasciare sempre almeno un 10% di carica ed arrivare a riempire le batterie non oltre il 90% della loro capacità.
Infine anche il modo in cui guidiamo fa la differenza, lo sprint eccessivo danneggia la batteria, questo perché un alto fabbisogno energetico improvviso surriscalda la batteria accorciandone la durata. Una guida moderata e senza brusche accelerare, in particolar modo se la batteria è ancora fredda, allungherà dunque la vita della batteria e quindi dell’auto stessa. Questa condotta potrà fare la differenza e, seppur guadagnerete qualche anno, questo significherà risparmiare parecchi soldi nel lungo termine.